Politica

LEALTA’ E CONDIVISIONE: CON VILLA ABELA NECESSARIA LA SVOLTA PER IL RECUPERO E LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ESISTENTE. LA PROPRIETA’ PERO’ VA AVANTI, INIZIATA LA DEMOLIZIONE

Rep: Il caso di Villa Abela, che rischia di essere demolita per lasciare spazio all’ennesimo condominio, in una città come la nostra che trabocca di appartamenti inutilizzati costruiti in ogni dove, suscita in parte dell’opinione pubblica siracusana un senso di sconcerto che ci sentiamo di condividere. La questione che si pone non riguarda irregolarità amministrative o illegittime operazioni speculative: non sono state sollevate contestazioni di questo tipo. Si tratta d’altro. Si tratta della necessità di governare un processo urbanistico che sposi la logica della conservazione, del recupero e della valorizzazione del patrimonio esistente, nella consapevolezza che la nostra città ha bisogno di risanare molte ferite, evitando di infliggersene altre.

E’ necessario guardare al territorio con un altro occhio. Bisogna avviare una ricognizione puntuale dei beni e degli spazi che vanno salvaguardati per verificare se gli strumenti di tutela oggi disponibili siano o no adeguati alle necessità. Non si può sempre cercare di correre ai ripari a danno consumato. E’ questo lo sforzo che l’amministrazione comunale e le associazioni cittadine devono congiuntamente compiere. Quello che serve, anche in questo caso,  è una svolta culturale e politica che la città, crediamo, deve rapidamente compiere.

Non sappiamo quale sarà l’esito delle iniziative che in queste ore l’Amministrazione comunale ha avviato per verificare se sono possibili interventi di tutela per Villa Abela; non sappiamo se anche l’Assessorato regionale e la Soprintendenza potranno tentare di intervenire efficacemente su questa vicenda: ci auguriamo di sì, che si possa evitare la demolizione e avviare il recupero di questo edificio e dello spazio su cui sorge. E ci auguriamo soprattutto che la città tutta sia capace di riorientare le proprie scelte, segnando una sostanziale discontinuità con il passato.

Il Coordinatore di Lealtà e Condivisione

Francesco Ortisi

 

Nel merito i lavori a villa Abela proseguono (vedi foto). I proprietari dicono di avere tutte le carte in regola e tutte le autorizzazioni previste. Il documento della Giunta che rinvia ad libidum non viene tenuto in alcuna considerazione. Questi i fatti in atto.