Politica

I GRILLINI OGGI INCIUCIANO CON TUTTI, HANNO PRESO GUSTO ALLA POLTRONA

Maurizio Landieri, inaugurazioni in serie di chi amministra, quasi sempre in contrasto coi fatti veri. Inaugurato l’anno scolastico, inaugurata la nuova stagione della Reimann..

Inaugurazioni nuove, ma problemi vecchi e, soprattutto, irrisolti. Leggo di doppi turni, di istituti fatiscenti e pericolosi, di scioperi degli studenti. Come rivedere un vecchio film.

Il sindaco Italia in occasione della visita siracusana del presidente Mattarella, ha cercato in tutti i modi di parlare col primo inquilino del Quirinale, non c’è riuscito, anzi alla scopertura della lapide è stato spostato mentre cercava di guadagnare il posto accanto a Mattarella

Sulla visita del Presidente Mattarella ho letto in giro commenti vergognosi. Si è perso il senso dello Stato, oltre che della misura. Che il Sindaco si metta in mostra mi sembra la cosa meno grave, onestamente. Personalmente ritengo il Presidente Mattarella un baluardo nella difesa dei valori costituzionali. E la sua visita lampo, per ricordare Bassiouni, che ebbi il privilegio di conoscere, l’ho molto apprezzata.

Allora niente asili nido, niente refezione, plessi scolastici bucherellati. La colpa è di quelli di prima?

Che poi, a ben vedere, sono quelli di adesso, con qualche piccola variazione nella compagine. Diciamo che si poteva fare un lavoro migliore di programmazione, anziché arrivare a settembre con i problemi ancora da discutere.

I cinque cosi sono anche peggio di come pensavamo?

Purtroppo si. Totalmente appiattiti su Salvini, incapaci di smarcarsi. Ti ricordi quando Grillo diceva che, senza il M5S, in Italia sarebbe arrivata Alba Dorata, ovverosia la destra più estrema? Alla prova dei fatti loro hanno dato vita al governo più di destra della storia repubblicana. Guarda l’attacco ai diritti civili acquisiti, alle politiche familiari, al DDL Pillon, ai migranti. E poi penso ai tanti amici di sinistra che hanno votato il movimento perché “Renzi era di destra”.

La neo presidente del consiglio comunale appena eletta disse che non c’era né inciucio né accordo sottobanco ed aveva appena finito di prendere i voti del Pd e dei traditori del centro destra. Bugia evidente, cos’è una malattia?

Loro erano quelli duri e puri, che non avrebbero mai fatto alleanze, mai inciuci, tutto alla luce del sole, tutto in diretta streaming. Adesso è cambiato tutto. Hanno preso gusto a governare, ma lo spirito originario del movimento non esiste più da tempo.

Dell’assessore Coppa “faccio tutto io” che ne pensi?

Gli amministratori vanno giudicati dai risultati. Aspettiamo un po’ per giudicarlo. Certo che si arrivi ad inizio anno con il problema degli asili nido, non depone bene.

Granata va avanti a strappi. Il parco archeologico era al primo posto nell’agenda, ora non ne parla più

Come sopra, c’è stata la pausa estiva. Concediamogli ancora un po’ di tempo. Granata è uno che comunque ci mette sempre la faccia. Devo dire che la sua squadra di assessori era di alto livello. Non credo che voglia deludere, ma ora aspettiamo i fatti.

Siamo ai primi 100 giorni dell’Italgarozzo. Un bilancio?

Misero, a dire il vero. C’è la scusa della pausa estiva, del necessario periodo di ambientamento per i nuovi assessori, ma i problemi vanno risolti, e per risolverli il primo passo è affrontarli. Ora le parole devono cedere il passo alle azioni concrete.

Come con Garozzo anche con Italia tutti i grilli parlanti si sono zittiti. Gli spiriti liberi sono tali solo se c’è il nemico, fra di loro alla fine si coprono, la stessa genia

Solo questione di convenienza, come nel caso del governo centrale. Hanno detto peste e corna della lega fino a tre mesi fa, adesso ci governano insieme e non importa loro nemmeno dei 49 milioni da restituire agli italiani. Se avessero fatto il governo col PD, oggi Renzi sarebbe uno di cui fidarsi e Salvini un criminale.

Personalmente speriamo che le elezioni siano annullate per brogli fin troppo evidenti. I risultati di un nuovo voto sarebbero sorprendenti

Questa è una cosa della quale non sarei così sicuro. Gli italiani, ed i siracusani in special modo, sono capaci di sorprenderci sempre e comunque, quando vanno a votare.