Privacy Policy CONTROLLO A TAPPETO A BELVEDERE, SEQUESTRATE OTTO AUTOVETTURE, SANZIONATI ALTRI AUTOMOBILISTI – I Fatti Siracusa

CONTROLLO A TAPPETO A BELVEDERE, SEQUESTRATE OTTO AUTOVETTURE, SANZIONATI ALTRI AUTOMOBILISTI

Nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno effettuato intensi controlli alla circolazione stradale nella frazione siracusana di Belvedere. Il mirato servizio dell’Arma aretusea ha visto impiegate 5 pattuglie auto e moto montate nell’espletamento di controlli alla circolazione stradale finalizzati al contrasto delle violazioni del codice della strada, con particolare riguardo alla guida sotto l’influenza dell’alcool e alla guida di motocicli senza casco.
Entrambi i fenomeni vedono interessati soprattutto i più giovani alla guida e che possono avere conseguenze drammatiche sia per loro stessi che per gli altri utenti della strada.
Nella serata di ieri, in particolare, le 5 pattuglie auto e moto montate dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Belvedere, attraverso posti di controllo effettuati in corrispondenza delle principali arterie stradali della frazione siracusana, hanno proceduto all’attento controllo di oltre 50 veicoli, constatando in 8 casi la mancata copertura assicurativa con il relativo sequestro delle autovetture e in 4 casi la guida sotto l’influenza di alcol con valore alcolemico fra gli 0,5 e gli 0,8 g/l. La sanzione prevista per questo tipo d’infrazione è una contravvenzione da 532 a 2127 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Nel corso del servizio inoltre sono stati sanzionati 3 giovani alla guida del proprio ciclomotore senza casco.
Al riguardo, si ribadisce come i Carabinieri siano particolarmente impegnati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e senza casco, sia attraverso i quotidiani e continui controlli alla circolazione stradale con apparato etilometrico, sia attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, ed in particolare ai più giovani. E’ risaputo infatti che la capacità di guida, soprattutto in termini di attenzione e concentrazione, è influenzata negativamente dall’assunzione di alcool e/o sostanze stupefacenti.