Politica

SEQUESTRATI 120 CHILI DI PESCE SPADA “NON DICHIARATI”, POI DONATI AD UN ISTITUTO CARITATEVOLE

Rep: Nei giorni scorsi personale della Capitaneria di Porto di Siracusa ha effettuato una serie di controlli ai punti di sbarco del Porto Grande di Siracusa, alcuni dei quali ai pescherecci intenti ad effettuare operazioni commerciali.

Durante il sopralluogo i militari hanno riscontrato, a bordo di un peschereccio locale, la presenza di n. 03 esemplari di Pesce Spada, senza che il Comandante del peschereccio avesse provveduto ad informare preventivamente la Capitaneria di Porto di Siracusa attraverso la pre-notifica, che deve essere effettuata quattro ore prima dell’ingresso dell’unità in Porto.

Inoltre, da controlli sul Log-Book elettronico in dotazione all’unità da pesca, i militari hanno rilevato che i tre esemplari di pesce spada non erano stati dichiarati.

Per i fatti sopra descritti, i militari operanti hanno elevato una sanzione amministrativa di euro 8.000 a carico del Comandante del Motopesca e, trattandosi di infrazione grave ai sensi della normativa vigente, verbale di applicazione punti (n.03 punti) sia al Comandante del peschereccio che alla Licenza di Pesca. Si è inoltre provveduto al sequestro del prodotto ittico in questione, quantificato in Kg 120, ed alla confisca dell’attrezzo utilizzato per la cattura dello stesso, ossia un palangaro di 450 ami.

Il prodotto ittico sequestrato, sottoposto a visita organolettica dal personale veterinario appartenente all’ASP n.8 di Siracusa, è stato dichiarato idoneo al consumo umano e donato in beneficienza ad un istituto caritatevole della città.

Si rammenta a tutto il ceto peschereccio che la recente normativa sulla pesca del pesce spada nel Mediterraneo ha stabilito l’obbligo di registrare e comunicare anche i quantitativi catturati di pesce spada inferiori a 50 Kg e di compilare il Modulo di dichiarazione delle catture, sbarco e trasbordo di pesce spada che deve essere consegnato all’Autorità Marittima del porto di approdo.

Si ricorda inoltre l’obbligo di pre-notifica delle informazioni minime inerenti lo sbarco/trasbordo di esemplari di pesce spada catturati, da effettuare con qualsiasi mezzo all’Autorità Marittima del porto di sbarco 4 ore prima del rientro in porto.

E’ possibile consultare l’Ordinanza n. 66/2018 della Capitaneria di Porto di Siracusa (sbarco/trasbordo del pesce spada) al seguente link: http://www.guardiacostiera.gov.it/siracusa