Politica

VINCI-SORBELLO: GAROZZO NON RISPETTA LO STATUTO, IL REPORT LO DOVEVA FARE IN CONSIGLIO COMUNALE

Rep: I consiglieri comunali di Progetto Siracusa Salvo Sorbello e Cetty Vinci hanno presentato un’interrogazione all’Amministrazione sulla relazione del Sindaco.
“Abbiamo appreso dalla stampa – rilevano Sorbello e Vinci – che il Sindaco ha presentato un “Rapporto sui suoi cinque anni di governo”. Ci dispiace che, per l’ennesima volta, non abbia rispettato l’obbligo istituzionale di confrontarsi con il consiglio comunale, dove siedono i rappresentanti eletti dai cittadini siracusani.
Peraltro, lo stesso Statuto del Comune conferma l’obbligo previsto dalla legge per il Sindaco di presentare una relazione addirittura annuale sullo stato di attuazione del programma amministrativo, per un confronto documentato e trasparente sull’attività amministrativa e sul futuro di Siracusa. In quella sede, come prevede sempre la legge, tutti i consiglieri avrebbero potuto esercitare il diritto di esprimere, in seduta pubblica, le loro valutazioni e di offrirle all’opinione pubblica siracusana.
Mai come in questi ultimi cinque anni il ruolo del consiglio comunale è stato svilito. La mancata presentazione delle relazioni annuali (con una sola eccezione) è soltanto una delle tante, troppe mancanze: si sono approvati i regolamenti (quasi mai applicati) sugli ispettori ambientali, sui controlli sugli impianti termici, sui servizi di traghettamento a remi, sulla realizzazione di murales, sugli artisti di strada, ma non si sono mai affrontati temi di importanza fondamentale come il Piano Particolareggiato di Ortigia, quello per la gestione del demanio marittimo, quello del traffico e della mobilità, quello del commercio e l’elencazione potrebbe purtroppo proseguire a lungo.
Salvo Sorbello – Cetty Vinci
Consiglieri comunali di Progetto Siracusa