Politica

PIPPO ZAPPULLA PRESENTA “LIBERI E UGUALI”: LA PRIMA EMERGENZA DI SIRACUSA E’ IL RILANCIO DEL LAVORO

Rep: “Ci proponiamo come la vera e unica novità politica anche della provincia di Siracusa, mettendo al centro la lotta alla disoccupazione, il contrasto alla povertà, il rilancio dello sviluppo sostenibile e del lavoro”.

Il deputato nazionale Pippo Zappulla ha presentato così la nuova coalizione “Liberi e Uguali per Grasso Presidente”, nella conferenza stampa svoltasi questa mattina nelle sede di Articolouno, a Siracusa. Insieme a Raffaele Gentile, in rappresentanza di Sinistra Italia, e a Marco Magrini di Possibile, il parlamentare di Mdp si è soffermato particolarmente sulla grave situazione occupazionale che investe il Siracusano, e che può uscire dalle secche della stagnazione socio-economica solo attraverso una stretta sinergia con le politiche del governo nazionale. Come l’emblematica vicenda della Via della Seta ha dimostrato, quando Roma ha riscritto la geografia saltando il porto di Augusta dall’accordo internazionale sui traffici marittimi con la Cina, in arrivo dal canale di Suez.

“Porto di Augusta, Bonifiche industriali ed Investimenti sostenibili, ripresa dell’edilizia e completamento della Siracusa-Gela e del sistema Infrastrutturale, incentivi mirati per il turismo e l’agricoltura, riqualificazione delle periferie, lotta senza quartiere alla recrudescenza del racket e del pizzo”: sono queste le linee guida del programma con cui LeU si presenta ai suoi elettori di questo pezzo di Sicilia.

L’onorevole Zappulla che ha pure tracciato un quadro sui dati istat:“Parliamo della provincia di Siracusa che nel 2008 aveva un tasso di disoccupazione dell’11,5%, del 20,3% nel 2012 e del 24% nel 2016. Oggi segniamo ancora dati drammatici: 64,2% disoccupati di lunga durata, 62% disoccupazione giovanile, e in più abbiamo il fenomeno dei neet, i ragazzi scoraggiati rinunciano sia allo studio che al lavoro, e che da queste parti registrano la preoccupante percentuale del 38%”.

“A questo si aggiunge un crescente trend di aumento della povertà, che oggi si attesta al 20% della popolazione.. Di fronte a questi numeri ci vogliono parole, atti e scelte chiare. Basta con gli inciuci tra la peggiore politica e quella parte dell’economia malata.

“Vogliamo riportare il lavoro e la sua dignità al centro della società. Il lungo ciclo della precarizzazione ha bloccato la crescita della produttività, ha compresso i salari, ha accresciuto la disoccupazione, ha dequalificato una parte importante del nostro apparato produttivo. Oggi siamo il Paese con il lavoro piu’ precario d’Europa e con il piu’ alto tasso di disoccupazione giovanile. Per questo riteniamo si debba cominciare a restituire ai lavoratori i diritti sottratti con la legge sul Jobs act, che va cancellata, e un’età di accesso alla pensione in linea con i Paesi Europei e diversa secondo il grado di gravosità dei lavori. Vogliamo lanciare un grande piano di lavori e investimenti pubblici con al centro la messa in sicurezza del territorio, delle scuole e delle case”.

Nei prossimi giorni si terranno incontri e assemblee in ogni comune della provincia, dove saranno costituiti Comitati Locali a sostegno di Liberi e Uguali con Grasso Presidente. Oggi una lista unitaria e dopo il 4 Marzo una nuovo e unitario partito della sinistra moderna e democratica di questo Paese.

“Ci rivolgiamo al mondo della sinistra, dei delusi del Pd, di quanti stanno comprendendo i limiti e le contraddizioni paurose del M5s; ci rivolgiamo a tutte le esperienze del civismo, alle forze organizzate del mondo del lavoro, a tutte le donne e gli uomini trascinati in basso dalla crisi, per portare avanti insieme una nuova proposta di speranza concreta e di cambiamento vero”, ha concluso l’onorevole Zappulla.