Politica

IL CONSIGLIO COMUNALE NOMINA IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI, SONO PANTALEO, PIZZO E MULE’

Il Consiglio comunale di venerdì sera è stato caratterizzato dalla nomina del Collegio dei revisori dei Conti per il triennio 2018/2021. A presentare domanda per la selezione sono stati 144 revisori.
Il Consiglio ha così provveduto al sorteggio dei tre nomi: sono stati nominati componenti del collegio Massimo Pantaleo, Luisa Pizzo, Gaspare Giuseppe Mulè, i quali dovranno accettare l’incarico e poi scegliere all’interno il presidente. Ad ogni componente verrà liquidato un compenso annuale stabilito dal Consiglio comunale. Inoltre sono stati sorteggiati anche altri sette nomi per eventuali sostituzioni.
Il Consiglio ha poi approvato il Piano finanziario e le Tariffe TARI per il 2018 e provveduto alla surroga del consigliere comunale dimissionario Carmelita Girasole quale componente del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”. Al suo posto è stato eletto il consigliere Giuseppe Valvo.
Approvato poi l’ordine del giorno di richiesta al Miur di elaborazione e adozione di un piano di rientro degli insegnanti delocalizzati nelle Regioni del Nord d’Italia, proposto dagli insegnanti siciliani, e che è stato presentato anche ad altri Comuni.
In conclusione della seduta il sindaco Carlo Scibetta ha presentato la relazione annuale relativa al 2017 sull’attuazione del programma e l’attività svolta. Nella presentazione il sindaco ha evidenziato i finanziamenti ottenuti nel 2017, relativi alle risorse del Patto per il Sud, pari a circa 7 milioni di euro. Tra i lavori più rilevanti quelli per la realizzazione di un Centro di aggregazione per giovani in via d’Albergo; i lavori per il collegamento delle vie di fuga e delle strade di accesso al collegamento viario esterno fra SS 124 e SP 24 Palazzolo-Noto; lavori per il recupero, la valorizzazione e la tutela del sito archeologico dei Santoni.
Nell’ambito del turismo Scibetta ha sottolineato l’importanza della partecipazione alle fiere internazionali del settore turistico e il passaggio a maggio del Giro d’Italia.
“I risultati conseguiti dal punto di vista culturale e turistico – ha detto Scibetta – sono il frutto della rinnovata collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Soprintendenza, le istituzioni scolastiche e gli operatori economici, in particolare quelli del settore ristorazione e pasticceria. E’ doveroso il ringraziamento agli assessori per il gravoso impegno finora profuso in un’ottica di “squadra”, consentendo alla Giunta di esercitare le proprie funzioni senza esitazioni e rallentamenti sui principali problemi della Comunità”.