Privacy Policy OBSOLETE E INQUIETANTI LE STRUTTURE DEL X° ISTITUTO GIARACA': CHI SI PRENDE LA RESPONSABILITA' DI IGNORARE UN PERICOLO INCOMBENTE PER CENTINAIA DI BAMBINI? – I Fatti Siracusa

OBSOLETE E INQUIETANTI LE STRUTTURE DEL X° ISTITUTO GIARACA’: CHI SI PRENDE LA RESPONSABILITA’ DI IGNORARE UN PERICOLO INCOMBENTE PER CENTINAIA DI BAMBINI?

Sono veramente uno scandalo le condizioni in cui versa il X Istituto Giaracà di via Gela. Un gruppo di genitori ci ha fornito una serie di foto che parlano più di mille parole. Le strutture della facciata esterna del Giaracà sono ridotte ai minimi termini, un  pò dovunque l’intonaco ha ceduto, si vedono i ferri e si vede sempre meno il cemento che li dovrebbe sostenere. Chi conosce la scuola in questione sa che stiamo parlando delle entrate dell’istituto, entrate che viste le condizioni strutturali, inquietanti e oggettivamente pericolose, dovrebbero consigliare alla dirigente di prendere in mano le chiavi dello Giaracà e consegnarle al Prefetto. Almeno fino a quando non saranno ripristinate condizioni di sicurezza e non bastano davvero, anzi rappresentano quasi una beffa, quelle specie di recinzioni in plastica bianca e rossa che sono state sistemate, orami da troppo tempo, sotto le parti ammalorate. E’ una scuola per cui è competente il Comune e quindi ci rivolgiamo al sindaco Giancarlo Garozzo e all’assessore alle politiche scolastiche, Roberta Boscarino. Non vale nulla dire “abbiamo previsto nel piano triennale cifre per il restauro della Giaracà”, non vale nulla per il semplice fatto che il pericolo potrebbe essere imminente, qualche bambino potrebbe essere colpito da un pezzo di intonaco che cade, insomma si deve intervenire subito in via straordinaria e subito si deve garantire la sicurezza. A fine 2016 dopo una violenta pioggia ci sono stati alcuni interventi che tuttavia sono stata una toppa per un buco che si allarga ogni giorno di più, come le foto dimostrano. Chi si prende la responsabilità di ignorare un pericolo oggettivo per centinaia di bambini?