Politica

ASSEMBLEA DI PLEMMIRIO BLU. LO IACONO: ECCO QUELLO CHE ABBIAMO FATTO PER IL NOSTRO TERRITORIO. FRANZONE NUOVO PRESIDENTE

Rep: Si è svolta nel salone dell’Istituto Bethania l’annuale assemblea dell’Associazione PLEMMIRIO BLU Il Presidente uscente, Marcello Lo Iacono, ha  riepilogato  l’attività  dell’Associazione nel corso dell’anno trascorso, ponendo l’accento sugli obbiettivi raggiunti e su quelli programmati ed  informando i Soci  sulle problematiche affrontate.

L’Associazione Plemmirio Blu  ha svolto la propria azione nel campo sociale  interessandosi di problemi annosi e contingenti tra i quali spiccano la lotta alla dispersione dei rifiuti,  il miglioramento della sicurezza stradale  e, nel campo culturale,  la realizzazione  durante il periodo estivo  di spettacoli di teatro dialettale che sono stati graditissimi dai residenti e dai turisti.

E’ stato possibile realizzare, con la collaborazione dell’Azienda IGM, la rimozione dell’ultima grande discarica del Plemmirio con la recinzione della relativa area di via del Manganese. E’ stata effettuata  la pulizia straordinaria del Territorio che ha visto intervenire   squadre di operatori ecologici  per  rimuovere spazzatura accumulata da anni ai bordi delle strade. E’ stato richiesto ed ottenuto l’incremento dei cassonetti della differenziata che hanno coperto abbondantemente l’intero territorio della Penisola della Maddalena.

Con la collaborazione degli Enti preposti sono state migliorate le condizione di sicurezza stradale con l’ installazione di specchi parabolici negli incroci viari ad alto rischio. Sono stati rimossi  dalla sede stradale della SP 110 i detriti che impedivano il deflusso delle acque piovane, causando pericolosi  allagamenti;  è stata  sostituita la segnaletica verticale obsoleta  e sono state realizzate le    strisce pedonali nei punti di maggiore pericolo.  E’ continuato  il diserbo sulle strade e  la riasfaltatura di ampi tratti ammalorati dagli allacci dei servizi . Particolare attenzione è stata posta nella periodica cura della rotatoria adottata dall’Associazione Plemmirio Blu dove è stata collocata su nostra richiesta una telecamera che accresce la sicurezza nel territorio.

E’ stata avviata anche con risorse proprie  la realizzazione di cartelli di sensibilizzazione per il corretto conferimento dei rifiuti, in sinergia con l’Ufficio Ecologia del Comune e con l’Associazione Plemmyrion. Particolare soddisfazione è stata espressa per l’approvazione da parte della Motorizzazione di Catania del progetto della nuova mobilità nelle zone periferiche che ha recepito per intero le indicazioni del Raggruppamento SIRACUSA SUD a cui l’Associazione Plemmirio Blu aderisce da tempo. Dopo ampio dibattito  è stato eletto all’unanimità  il nuovo Direttivo composto da Assenza Parisi Maria,  Cesca Franco,  Franzone Vincenzo,  Gaddi Emanuele, Lo Iacono Marcello, Manzo Barbara, Pignata Rosaria, Russo Nino, Santo Giuseppe.

Sono state affidate le nuove cariche in ossequio alla  turnazione annuale prescritta dallo Statuto Presidente:             Franzone Vincenzo

Vice Presidente:     Santo Giuseppe

Segretario:              Lo Iacono Marcello

Tesoriera:               Pignata Rosaria