Politica

FRANCESCO ALDERUCCIO: DA SEI ANNI SONO ROMAGNOLO ACQUISITO, I SIRACUSANI MI HANNO DELUSO, SIRACUSA RESTA NEL MIO CUORE

Francesco Alderuccio, attore, siracusano, emigrato?

Sì, ormai da 6 anni romagnolo acquisito.

Hai scelto di vivere a Cesenatico che è un bel posto. Perché?

Perché comunque sono sempre sul mare, il Porto Canale disegnato da Leonardo Da Vinci è qualcosa di entusiasmante con le sue barche storiche sulle quali ho una mezza idea di realizzare una “performance” magari l’Ulisse di Joyce, tanto per non perdere il mio rapporto con le tematiche greche.

L’amore è sempre al primo posto, anche prima dell’arte?

Parliamo di amore per l’arte? quello non mi abbandona mai. Per il resto è sempre tutto molto relativo visto che si deve essere almeno in due.

La verità, Siracusa ti ha deluso, sei anche tu un migrante pieno di nostalgia e un tantino incazzato?

Mi hanno deluso i siracusani, Siracusa rimane nel mio cuore, non posso prescindere da tutto ciò che mi ha forgiato e che mi arricchisce ancora oggi. Sai cosa mi manca di più? camminare per le vie di Siracusa ed essere immerso nella storia antica e percepirne tutta l’influenza e l’importanza che ha avuto nello sviluppo del mondo occidentale. Incazzato? non più.

Vieni spesso, cosa ti manca di più, se qualcosa ti manca, quando sei sulla costa adriatica?

La mia famiglia, gli amici più importanti li ho tutti a Siracusa, quindi cerco di venire il più possibile quando posso. La costa adriatica non rientra in quello che è la mia concezione di mare, di spiagge, qui è un fatto esclusivamente economico commerciale, io sono rimasto alle spiagge incontaminate ai grandi spazi liberi dove non sei costretto a calpestare il vicino di lettino.

SABATO L’INTERVISTA INTEGRALE