Politica

SALVO SBONA: OCCORRONO INVESTIMENTI PER ADEGUARE E AMMODERNARE GLI IMPIANTI SOTTO SEQUESTRO

Rep:

L’attuale problema della zona industriale a seguito i provvedimenti cautelari emessi dall’autorita’ giudiziaria su input della procura ha riacceso la polemica sulle competenze in materia di tutela della salute pubblica. Ora bisogna cercare di fare fronte comune al fine di trovare i modi ed i mezzi per continuare ad avere un rapporto collaborativo con i due colossi industriali fonte di reddito per il nostro territorio ma anche motivo di intervento della procura di Siracusa. Ritengo che parlare di bonifica, di cattedrali nel deserto, di sfruttamento incontrollato del nostro territorio, di carenza di potere dei Sindaci,  solo in vista della campagna elettorale sia poco rispettoso per le tante famiglie che vivono o hanno vissuto il dramma delle conseguenze dell’inquinamento.
I sindaci chiedono più poteri.. dimenticando forse che già la normativa gli attribuisce ampi poteri in materia di tutela della salute pubblica.
I sindacati giustamente temono per i posti di lavoro, ma quale futuro ci può essere se gli investimenti sono al palo.?
L’intervento della procura servirà a dare una accelerata agli investimenti per l’adeguamento e l’ammodernamento degli impianti e l’immediata realizzazione di tutte le prescrizioni che in fase di riesame dell’AIA avevamo già chiesto come comune di Melilli su iniziativa dei consiglieri comunali durante la precedente amministrazione.
Melilli 23/07/2017
avvocato Salvatore Sbona
segretario del Pd di Melilli

e capogruppo in seno al consiglio Comunale