Politica

LA VILLA INFESTATA DAI DEMONI NEI PRESSI DI CASSIBILE

Il 15 Gennaio 2010 un certo Domenico  pubblica “per gentile concessione di Nicolai DohanBermann, il video “LA CASA DEI DEMONI-VILLA DUNARDI”. Nel video (che trovate qui http://www.youtube.com/watch?v=cO_utxHdDo4) si afferma dell’esistenza di una casa (Villa Dunardi appunto) sita nel paese di Cassibile, che sarebbe infestata dai demoni. Dopo 9 secondi viene mostrata una scansione (di qualità veramente bassa) di un numero del settimanale siracusano “l’Aretuseo” datato 25 Settembre 1973 ove appare lo stralcio di un articolo (difficilmente leggibile). Ecco il testo:

Cassibile (Siracusa). E alla fine è stata la Santa Sede ad intervenire sotto la guida di Padre Ebruzza(?) certo(?)di aver sottovalutato la cosa inizialmente. Villa Dunardi è stata sottoposta a sequestro da parte dello Stato Vaticano che rimane ancora basito degli sconcertanti avvenimenti degli ultimi 2 anni. Non ci è dato sapere cosa sia accaduto all’interno della Villa  Dunardi  poichè anche la Polizia di Stato sta indagando sugli accadimenti. La polizia ha sequestrato il materiale di alcuni …..una busta con dei valori bollati e alcune frattaglie animali”. I fatti risalgono all’Agosto 1971 quando i coniugi Scandurra (?) segnalarono alle autorità competenti strani movimenti all’interno della Villa.  Enzo Scoppettana(?) cameriere di Dunardi afferma che “La notte il suo letto cominciava a dondolare come se venisse spinto da qualcosa. Trovavo sempre le candele accese al piano di sotto. Il signor Dunardi praticava molte sedute spiritiche, me ne sono andato..Il filmato prosegue con una serie di foto della casa e fotogrammi in bianco e nero con effetto pellicola invecchiata, appositamente costruiti per presentare il fatto.

Chi ha approfondito la vicenda ha anche chiesto un parere a Don Arcangelo Rigazzi (parroco di Cassibile) che così ha risposto: “Né io, né il mio diacono, quì presente accanto a me, nativo di Cassibile, abbiamo mai sentito parlare di questa casa. La via che tu mi hai citato, comunque, è più vicina a Fontane Bianche che a Cassibile, pur essendo territorio di Cassibile. Ho interpellato un abitante della zona, che vi abita a non più di 150 metri di distanza!!. Lui stesso mi ha detto che non ne sa niente e che andrà a vedere su internet. Il Vaticano, è un piccolo staterello che si trova a Roma e non ha potere sul territorio nazionale. Le case non sono sconsacrate, solo le Chiese lo sono! (Semmai, se il padrone vuole, si possono benedire….ma non sconsacrare!!). Se qualcuno poteva mettere dei sigilli, questo era solo un tribunale civile! Ci sarà sicuramente un fondo di verità, dove poi si costruisce la “leggenda metropolitana”. Nessuna delle persone da me interpellate ha mai conosciuto un padre Ebruzza. Comunque, essendo quello territorio della parrocchia Santa Rita al Mare, l’unico che potrebbe saperne qualcosa è l’attuale parroco o il sacerdote che ha costruito la Chiesa. Se dovessi incontrare in questi giorni uno dei due chiederò notizie di questo P. Ebruzza, ma ho sentito altre persone del posto e nessuno l’ha mai sentito nominare. Un abbraccio e un caro saluto. Sac Arcangelo.

Anche dando per vero un ipotetico impedimento all’accesso da parte della polizia (piuttosto che da parte della chiesa) questo presuppone che nell’arco di 40 anni nessuno abbia mai potuto o provato ad entrare nella casa. Ma la casa non sembra affatto un’abitazione abbandonata da 40 anni. Pare poi abbastanza inverosimile che sia stata condotta una ricerca universitaria su una presunta abitazione “infestata dai demoni” e che per tale ricerca siano stati rotti i sigilli.

Più avanti si scopre poi che il video di cui sopra altro non è che la preparazione del un “film-documentario” sulla vicenda. Il film dal titolo” Villa Dunardi: Il Film!” è stato realizzato da Nicolai DohanBermann, dura circa un’ora e potete trovarlo qui: http://vimeo.com/9194846. Girato con strumentazione amatoriale e con un finale a sorpresa un pò improvvisato. All’inizio del film si legge infatti: ” Il presente filmato è stato autorizzato dagli organi competenti. Persone e luoghi sono realmente esistenti e documentati”. Non è chiaro quali sarebbero i presunti organi competenti a cui si fa riferimento. Il film è girato all’esterno e all’interno della stessa villa quindi, in questo caso, i demoni hanno permesso che le scene fossero girate tranquillamente nonostante nel video si dice che ancora oggi, di notte, la casa disabitata “prenderebbe vita” con luci che si accendono e strani rumori.

Alcuni di coloro che hanno lasciato commenti sul video affermano che la casa avrebbe dovuto essere demolita, altri che la storia è stata riproposta più volte sui giornali di Siracusa ma in realtà non si trova nessuna notizia a riguardo. Beh, che dire…se proprio l’argomento vi aggrada in mancanza dei demoni veri potete sempre vedere il film.