Politica

ALL’IDROSCALO DI VIA ELORINA OLTRE ALL’AERONAUTICA ANCHE LA CASERMA PROVINCIALE DEI CARABINIERI

Rep:

“Con estremo piacere abbiamo accolto stamattina il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Tullio del Sette, e il presidente della Regione, Rosario Crocetta, che hanno scelto la nostra città per presentare non solo i lavori sulla futura caserma provinciale dell’Arma ma un più vasto piano di interventi sulle caserme della Sicilia”. Lo affermano l sindaco, Giancarlo Garozzo, e il presidente del consiglio comunale, Santino Armaro, presenti stamattina alla conferenza stampa tenuta all’idroscalo Arnaldo De Filippis, sede dell’Aeronautica a Siracusa.

Il sito è destinato ad ospitare il comando provinciale dell’Arma grazie a un investimento di 3 milioni 600mila euro che si inserisce in un più ampio accordo con la Regione per il recupero delle caserme e una capillare presenza dei carabinieri in Sicilia.

“Un obiettivo molto importante – dicono ancora il sindaco Garozzo e il presidente Armaro – che ci ha visti impegnati per circa 4 anni e per il quale dobbiamo ringraziare anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il senatore Bruno Alicata e il deputato nazionale Michele Anzaldi che hanno abbracciato il progetto sin dall’inizio. Il comando provinciale dei Carabinieri rappresenta un presidio di legalità e di sicurezza dei cittadini di primaria rilevanza, che deve godere di una collocazione logistica adeguata ai tempi, funzionale ed efficiente. Per altro – concludono il sindaco e il presidente del consiglio comunale – l’intervento consentirà di  raggiungere un secondo obiettivo: la riqualificazione di una vasta area del Porto grande, all’interno e all’esterno dell’idroscalo”.