Politica

MARZIANO SPIEGA LE REGOLE AL CONVEGNO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Così l’assessore regionale nel convegno sulla formazione professionale tenuto a Giarre: In questi circa due anni abbiamo realizzato una serie di atti importanti che hanno messo in sicurezza il sistema della formazione professionale in Sicilia.

Il primo atto importante di questo percorso è il decreto dell’ottobre 2015 del presidente della regione sull’accreditamento con il quale si sono definite le nuove regole per l’accreditamento degli enti. Secondo atto importante è stato l’adozione nel maggio del 2016 del catalogo delle competenze  di cui la Sicilia era sprovvista e che rischiava di farle uscire la regione dal sistema nazionale.

Con queste norme si è messo in sicurezza giuridica e normativa il sistema della formazione professionale in Sicilia. Inoltre è stata la messa in sicurezza finanziaria con l’approvazione della delibera di giunta numero 330  con la quale si stanziano 117 milioni di euro della Pac per la formazione professionale e 41 milioni di euro per l’impatto del fondo sociale europeo sulla Pac. Con questa delibera si è reso finanziariamente stabile il piano quadriennale di rafforzamento e stabilizzazione della formazione professionale in Sicilia presentato al governo nazionale che prevede un impegno annuo fino al 2020 di circa 110 milioni di euro per la formazione per adulti e di circa 60 milioni di euro per l’obbligo formativo. Il terzo filone di intervento per la razionalizzazione del sistema e la possibilità della regione di intervenire per aumentare la platea dei lavoratori che possono usufruire dell’ape social e quindi sfoltire di oltre 1500 addetti il settore.

E poi c’è l’Avviso 8 che finanzia circa 200 progetti. Certo solo una parte degli enti di formazione sono stati ammessi al finanziamento ma questo dipende dalla dotazione finanziaria. Se l’assemblea regionale siciliana deciderà, come sembra, di incrementare questo budget di altri 31 milioni è chiaro che si scorrerà nella graduatoria almeno fino al progetto numero 300 recuperando quindi decine di altri enti. Per l’avviso 8, si stanno inviando i decreti alla corte dei conti per la registrazione e quindi per l’avvio delle attività.

On. Bruno Marziano

Assessore Istruzione e Formazione Professionale

Regione Siciliana