Privacy Policy CORSI PER STUDENTI SULLA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI – I Fatti Siracusa

CORSI PER STUDENTI SULLA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI

Prende il via domani, giovedì 25 maggio alle 15, nei locali dell’UOS Formazione permanente dell’Asp di Siracusa di viale Epipoli 72, il corso di formazione “ Raccomandazioni per gli interventi finalizzati all’assistenza degli studenti in caso di somministrazione farmaci” rivolto al personale scolastico degli Istituti comprensivi.

Il corso fa riferimento ad un protocollo d’intesa siglato nel 2015, tra Comune, Azienda sanitaria provinciale e Ufficio scolastico territoriale, che regolamenta i percorsi d’intervento e di formazione necessari per la somministrazione di farmaci in orario scolastico agli studenti portatori di patologie.

Il corso sarà coordinato dalla responsabile Formazione dell’ASP di Siracusa, Maria Rita Venusino, e vedrà la partecipazione, come docenti, di Gioacchina Caruso e Paolo Alessi, responsabili rispettivamente delle UOS PTE – 118 e Diabetologia del Distretto sanitario di Siracusa dell’Azienda sanitaria provinciale.

Temi che saranno trattati: il primo soccorso, il sostenimento delle funzioni vitali, il riconoscimento ed i limiti di intervento di primo soccorso in casi di iperpiressia, lipotimia, sincop e shock, crisi asmatica, reazione allergica, crisi convulsive, diabete giovanile.

“Continua la nostra attività a sostegno della scuola–ha detto l’assessore Valeria Troia – in sinergia con l’azienda sanitaria provinciale, puntando in questo caso alla sicurezza di alcuni bambini affetti da patologie particolari, che hanno bisogno di maggiore attenzione. Le patologie, infatti, non devono rappresentare motivi di emarginazione per lo studente, perchè il diritto allo studio non deve essere negato a nessuno”