Comunicati

IL 13 MAGGIO SI COMMEMORANO LE APPARIZIONI DI FATIMA

Sabato 13 maggio 2017, in Basilica Madonna delle Lacrime si commemora il Centenario delle apparizioni di Fatima. L’Associazione Luci sull’Est ha organizzato, con gli auspici di sua Eccellenza Monsignor Salvatore Pappalardo,  un convegno dal titolo “Centenario delle apparizioni di Fatima 1917 – 2017″, che prevede la solenne accoglienza della Madonna pellegrina, con la processione attorno il Santuario e il successivo raduno in cripta. A seguire, la meditazione “Fatima: pace di Cristo, pace di Maria“ tenuta dal Prof. Umberto Braccesi, responsabile di Luci sull’Est per la Sicilia,  con testimonianze degli Apostoli di Fatima di Siracusa. Seguirà la recita del Rosario e la Santa Messa celebrata dal Rev.do Rettore del Santuario, don Aurelio Russo. A chiusura, l’Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.  

Mentre Papa Francesco il 13 maggio sarà in Portogallo per proclamare santi Francesco e Giacinta, non possiamo che ricordare le parole della Madonna, rivolte loro nel 1917: «Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà mandarvi, in atto di riparazione per i peccati con cui Egli è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori?».

«Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa».

«Con la famiglia umana pronta a sacrificare i suoi legami più santi sull’altare di gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo, è venuta dal Cielo la nostra Madre benedetta offrendosi per trapiantare nel cuore di quanti le si affidano l’Amore di Dio che arde nel suo».    

Benedetto XVI, nel discorso del viaggio apostolico in Portogallo compiuto nel 2010, ha indicato nell’aborto e nelle iniziative contrarie alla famiglia «fondata sul matrimonio indissolubile tra un uomo e una donna» le «più insidiose e pericolose sfide che oggi si contrappongono al bene comune».