Comunicati

IN TAXI A PIAZZA ARCHIMEDE A PREZZI STRACCIATI

Prenderà il via venerdì prossimo il servizio “Vivi Ortigia e dintorni”, che consentirà di raggiungere il centro storico in taxi al prezzo di 2 euro. Nella mattina dello stesso giorno, alle 10, l’assessore alla Mobilità e trasporti, Dario Abela, nella sede dell’assessorato firmerà il protocollo d’intesa con i rappresentanti degli altri due soggetti che hanno deciso di collaborare con il Comune: “Consorzio Demetra ristoratori Siracusa” e “Associazione radiotaxi”. La convenzione è estesa anche a tutti i tassisti non associati che privatamente vorranno aderirvi.
​Il servizio sarà attivo da venerdì a domenica e consentirà di ridurre la pressione del traffico sul centro città nei giorni di maggiore flusso di auto alla ricerca di un posteggio. Chi intende lasciare a casa il proprio mezzo, potrà recarsi in uno dei sei punti di raccolta individuati e prendere un taxi che condurrà fino a piazza Archimede al prezzo di 2 euro per ciascuno passeggero se a usufruire del servizio saranno 4 persone. La corsa costerà 8 euro anche nel caso in cui a richiederla saranno meno di quattro persone; i passeggeri riceveranno un coupon, della durata di un mese, che consentirà di avere uno sconto di pari importo in uno dei locali aderenti al Consorzio Demetra.
​Il servizio sarà effettuato dalle 20 alle 3 dell’indomani. I punti di raccolta sono stati individuati in: piazza Sgarlata, viale Tunisi (nei pressi del civico 74), via Piazza Armerina, viale Santa Panagia (scuola Costanzo), piazza Adda (nei pressi dell’edicola) e parcheggio Von Platen. Da Ortigia è previsto un solo punto di raccolta in piazza Archimede. I taxi possono essere prenotati chiamando al numero dell’associazione, 0931.1795, oppure allo 0931.64323 e allo 0931.60980 per i privati.
​Per l’assessore Abela si tratta di “un’iniziativa che vuole scoraggiare l’uso dell’auto privata nei fine settimana e salvaguardare il centro storico dal peso del traffico. Offriamo – afferma – una possibilità di mobilità sostenibile a condizioni vantaggiose non solo a chi voglia risparmiarsi lo stress degli incolonnamenti e della ricerca di un posto per l’auto ma anche ai tantissimi giovani che si ritrovano il sabato sera in Ortigia e in molti casi costringono i genitori ad accompagnarli”.