Privacy Policy COLLEGAMENTO FERROVIARIA FONTANAROSSA – I Fatti Siracusa

COLLEGAMENTO FERROVIARIA FONTANAROSSA

Il collegamento ferroviario tra Siracusa e l’aeroporto Fontanarossa: resta l’obiettivo della FILT CGIL il cui segretario, Vera Uccello, ritiene oggi più di ieri, essenziale non solo per la provincia ma per l’intero territorio della Sicilia Sud Orientale, sia in termini di sviluppo infrastrutturale, sia in termini di occupazione. Con l’approssimarsi della stagione turistica, la Filt riaccende i riflettori sulla questione dei trasporti pubblici e sui collegamenti  Ferroviari nel territorio.

Partendo dai 5 milioni di euro di investimenti stanziati da  RFI  per la realizzazione della bretella ferroviaria di collegamento con l’ Aeroporto Fontanarossa di Catania e si intende  sollecitare l’immediato avvio dei lavori, tenuto conto degli accordi già avvenuti fra l’Assessorato Regionale ai Trasporti, SAC Trenitalie ed RFI.

E’ ovvio che nel frattempo sarebbe utile  stabilire tutte le modalità per attivare il servizio di bus navetta da e per l’aeroporto di Fontanarossa.

Per la realizzazione di tale progetto, serve l’impegno delle istituzioni locali e anche il supporto della deputazione regionale e nazionale del territorio perché quanto fatto finora non vada perduto>>.

 

La FILT  punta anche al potenziamento della tratta Sr-Fontane Bianche e alla realizzazione  del terminal dei bus nell’ex area dello scalo merci ferroviario, adiacente  appunto alla Stazione Centrale, creando così lo scambio intermodale fra ferrovia e gommato. E’ importante creare un sistema di interconnessione tra il servizio reso dall’Ast, sia per il servizio urbano che per il servizio extraurbano e quello dei minibus del Comune – che collegano Ortigia, Borgata, Parco della Neapolis – >> prosegue il Segretario della FILT, che aveva  sollevato la questione – nel corso di precedenti incontri con la IV Commissione Comunale Viabilità e Trasporti e con l’Assessore municipale ai Trasporti – trovando piena condivisione.

In quest’ultima settimana Vera Uccello è tornata in Commissione Trasporti del Comune ed ha incontrato l’Assessore Dario Abela; in entrambe le occasioni è stato ribadito quanto già affermato nel corso  dei precedenti incontri. <<Nessuno pensi – dichiara l’assessore comunale ai Trasporti Dario Abela – che Siracusa abbia gettato la spugna per quanto concerne i trasporti a tutti i livelli della provincia! Stiamo rivisitando le tratte abbandonate da anni e dove le esigenze delle persone sono sempre più incalzanti! Ma è doveroso pensare anche all’evoluzione dei trasporti a livello ferroviario dove il Comune e l’assessorato di competenza dovranno svolgere un ruolo cardine per garantire alla popolazione un futuro decoroso! Per questo occorre la sinergia di tutti gli attori coinvolti, a partire dalla Cgil trasporti>>.