Politica

LA REGIONE DA’ 4 MILIONI AGLI ASILI NIDO: NE BENEFICIANO TUTTE LE PROVINCE, ESCLUSA SOLO SIRACUSA!

Scrive l’Opinione: Dalla Regione siciliana oltre quattro milioni di euro a favore degli asili nido di trentuno Comuni dell’isola. È stata pubblicata la graduatoria relativa al bando predisposto nella scorso mese di settembre (e pubblicato il 28 settembre 2018) dall’assessorato regionale della Famiglia guidato da Maria Ippolito.

L’Avviso prevedeva infatti due linee di intervento: la prima – dedicata specificatamente ai Comuni in difficoltà finanziarie, come quelli in dissesto o in pre-dissesto – con l’obiettivo di mitigare gli effetti dell’aumento delle rette; la seconda, invece, indirizzata a tutti per l’apertura di nuovi servizi o l’aumento dei posti disponibili.

Per quanto concerne la riduzione delle rette, a beneficiare del contributo (568 mila euro in totale) saranno i Comuni di CataniaBarcellona Pozzo di Gotto e Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina; Monreale, nel Palermitano; Monterosso Almo, in provincia di Ragusa.

Un finanziamento complessivo di 3,5 milioni di euro sarà invece ripartito ai Comuni di Raffadali, Licata e Casteltermini, in provincia di Agrigento; Caltanissetta e Mussomeli, nel Nisseno; Randazzo, Biancavilla e Ragalna, in provincia di Catania; Leonforte, Troina, Aidone e Piazza Armerina, nell’Ennese; San Piero Patti, Capo d’Orlando, Malvagna, Alì, Castelmola, Capri Leone, Santo Stefano di Camastra, Naso, Galati Mamertino, Patti e Graniti, in provincia di Messina; Partinico e Bisacquino, nel Palermitano; Marsala, in provincia di Trapani.

Le somme a disposizione della Regione sono state erogate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito di un accordo del 2015. “È una misura – evidenzia il governatore della Sicilia Nello Musumeci – a favore delle famiglie. Le risorse finanziarie messe a disposizione degli Enti locali serviranno, infatti, sia per la riduzione delle rette per i bambini iscritti, sia per l’apertura di nuovi asili o il potenziamento di quelli esistenti”.

 

Quindi nemmeno un euro per gli asili nido di Siracusa e provincia. Facciamo il punto. A settembre 2018 e cioè tre mesi addietro è stato fatto un  bando dall’assessorato alla famiglia della Regione di cui evidentemente i sindaci di Siracusa non hanno saputo nulla, almeno così dobbiamo ritenere. Ma i deputati regionali siracusani cos’hanno fatto, hanno pettinato le bambole? Non era loro compito avvisare del bando in questione la nostra comunità? Va censurato comunque il comportamento di tutti i deputati regionali siracusani che sono stipendiati con un botto di euro e non si possono di certo permettere distrazioni che poi, alla fine della giostra, vanno a penalizzare i nostri bambini.