Politica

TUTTI INSIEME A BRUXELLES, PRESENTE EDY BANDIERA, PER DIFENDERE LA PICCOLA PESCA

Rep: E’ stato presentato questa mattina all’ l’ufficio della Regione siciliana a Bruxelles,  “Blue Sea Land 2019 – Expo dei cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Mediorientein vista della manifestazione a Mazara del Vallo, che  si terrà  a Mazara del Vallo (Tp) dal 17 al 20 ottobre prossimi. La manifestazione rappresenta un’importante occasione di dialogo per quanto concerne l’intero comparto della pesca e le sue problematiche.

Alla presentazione di Bruxelles, sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale alle Politiche agricole ed alla pesca, Edy Bandiera,  Salvatore Giglione, dirigente generale del Dipartimento Affari Extraregionali Responsabile dell’Ufficio di Bruxelles – Regione Siciliana, Nino Carlino presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu e Giovanni Basciano vicepresidente con delega alla pesca AGCI. Si è discusso delle sinergie tra Regione e distretto e dell’importanza del lavoro del distretto nel coordinare l’azione nel Mediterraneo.

“Dobbiamo farci portavoce delle istanze di questo settore, e soprattutto di quelle della piccola pesca, delle migliaia di famiglie che si rifiutano di abbandonare queste attività tradizionali. Faremo fronte comune, al di là delle ideologie e provenienze partitiche  – ha affermato l’ europarlamentare della Lega Salvini Premier , Annalisa Tardino.  Abbiamo grossi problemi da affrontare, a partire dalla restrizione delle aree di pesca nel Canale di Sicilia-  e in vista dell’incontro della CGPM ad Atene il prossimo 4-8 novembre – dovremo fare sentire con forza la nostra voce, siciliana e italiana.  Dobbiamo commissionare nuovi studi scientifici, visto che gli attuali si basano su dati del 2011, e le decisioni vanno invece prese su dati aggiornati.