LA CGIL BACCHETTA IL SINDACO DEL CGA: SUPPONENTE E IRRISPETTOSO, CHIEDI SCUSA
Rep: La presa di posizione del Sindaco di Siracusa sulle richieste avanzate dai dipendenti comunali che rivendicano una giusta dignità lavorativa attraverso un contratto full time dopo anni di lavoro prima precario e poi part-time è stata alquanto irrispettosa. L’atteggiamento del Sindaco va fortemente condannato perché palesemente offensivo nei confronti dei circa 300 lavoratori che da anni svolgono mansioni superiori e reggono l’ossatura dell’intera macchina amministrativa comunale.
Invitiamo il Signor Sindaco a frequentare di più gli uffici dell’amministrazione comunale, chieda a propri dirigenti come sono organizzati gli uffici e i servizi e quali mansioni reali e non fittizie vengono affidate alla maggioranza dei lavoratori part -time inquadrati nel livello professionale B. Consigliamo al Sindaco, di tralasciare gli innumerevoli impegni che giornalmente lo assillano, si prenda qualche giorno di pausa, e magari vada a trovare sul posto di lavoro questi lavoratori e verifichi quali mansioni e responsabilità sono loro assegnate, in modo da rendersi conto che grazie alla loro professionalità , responsabilità e senso del dovere permettono oggi alla gran parte degli uffici di garantire una regolare attività amministrativa, garantendo per esempio agli uffici urbanistica e lavori pubblici di istruire progetti , agli uffici di protezione civile e servizi sociali di assicurare servizi per i cittadini più in difficoltà e meno agiati.
Ci sembra inoltre alquanto vergognoso ed irresponsabile mettere categorie di lavoratori in contrapposizione tra loro, lavoratori pubblici e privati, azione alquanto pericolosa in un momento di tensioni sociali altissime.
Carissimo Sindaco di Siracusa i diritti non possono essere intesi come sue libere concessioni, dare la giusta dignità ai propri lavoratori dovrebbe essere per lei un orgoglio invece che un peso, provi a fare uno sforzo e magari si complimenti con loro per tutti i servizi che vengono garantiti alla nostra comunità siracusana non dimenticando che molti di loro svolgono mansioni superiori .
I lavoratori continueranno nei prossimi giorni le azioni di lotta e di protesta, nell’auspicio che l’amministrazione che le dirige possa essere illuminata dal buonsenso e non dalla supponenza come in queste ore da lei ha mostrato e, dunque, trovare nel rispetto delle parti le giuste soluzioni al problema.
Franco Nardi Segr. Gen . FP CGIL