Politica

MARZIANO: IL DEPOSITO GALLEGGIANTE GNL NEL PORTO DI AUGUSTA E’ IL SEGNALE GIUSTO PER LO SVILUPPO

Rep: Esprimo  soddisfazione per l’approvazione  da parte del Consiglio Comunale  di Augusta del  documento sulla necessitò di sostenete il progetto  di realizzazione del deposito galleggiante di GNL (Gas Naturale Liquefatto) nel  porto di Augusta.

Soddisfazione perché la presenza di un deposito di GNL in un porto è una delle pre-condizioni per lo sviluppo di una grande struttura portuale e delle attività legate ad esso poiché, come è facile rilevare da tutti gli studi e dalle istituzioni del settore, sempre di più questo sarà il carburante  non inquinante, sicuro e rispettoso dell’ambiente del futuro. Per cui un porto che non ne fosse dotato perderebbe  di attrattività e di interesse.

Non sarebbe quindi la sua mancanza solo una mancanza  portatrice di lavoro ma diverrebbe una remora  allo sviluppo del porto Core di Augusta  di tutto il sistema portuale della Sicilia a Orientale.

C’è da fare una ulteriore  considerazione  che è quella che esiste  uno strettissimo rapporto tra le prospettive di sviluppo del porto e  le prospettive di sviluppo socio-economico più in generale  previsti con la istituzione delle ZES  ( Zone Economiche  Speciali).

Più attrattivo è il sistema portuale attorno a cui è costruita la zona economica speciale e più  attrattiva sarà la stessa ZES. Più è  attrezzato il sistema portuale in cui è insediata  una ZES e più sono probabili le ricadute in termini di iniziative imprenditoriali che si possono sviluppare nelle aree individuate come ZES.

Mi riferisco in particolare  alla  sistema della Sicilia  Orientale che ha il suo cuore produttivo e cervello strategico attorno al grande porto di Augusta .  Gli altri porti hanno funzionai utili a fare sistema ma il porto Hub già individuato  per il quale esistono  finanziamenti  è quello di Augusta.

Personalmente  non sottovaluto le esigenze poste dal consiglio comunale in termini della tutela e dell’ambiente  e di sicurezza. E questi scenari devono essere garantiti attraverso il metodo già avviato di confronto istituzionale in  Consiglio Comunale, confronto con portatori di interesse, parti  sociali, imprese), con l’ottica o di trovare tutte le soluzioni necessarie a garantire  tutela dell’ambiente e  sicurezza, senza  mettere in discussione la realizzazione dell’impianto  ma a determinare  la sua realizzazione  garantendo tutti questi scenari .

D’altronde  sostituire combustibili inquinanti  con combustibili  con il GNL molto meno inquinate  e che viene visto come il combustibile  del futuro, aiuta contemporaneamente   la redditività del porto e la tutela di interessi più generali come l’ambiente.

E’ necessario dunque fare appello al nuovo governo nazionale e al governo regionale affinchè si proceda  rapidamente  alla nomina del commissario della ZES Sicilia Orientale  e all’insediamento del Comitato di Indirizzo affinchè si possa  cominciare da subito ad invidiare le risorse finanziarie da utilizzare come incentivo al mondo delle imprese, le modalità di erogazione  e le modalità di collegamento con i programmi di riconversione ecologica previsti dal Recovery Plan.

Mai come in questa occasione  il tempo e la sintonia  con quanto avverrà nel paese ed in Europa è importante  per  non perdere la più grande e forse ultima occasione di sviluppo per questa zona.

Bruno Marziano

PD