Site icon I Fatti Siracusa

LO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE / PAOLO CAVALLARO: LEGGE INDECENTE DA CANCELLARE SUBITO

Lo scioglimento del consiglio comunale è stata veramente una pagina brutta della politica cittadina. La legge regionale 7 del 2017 presenta diversi aspetti di incostituzionalità, mi chiedo infatti: il consiglio comunale per non essere dichiarato decaduto è obbligato ad approvare il consuntivo che non condivide? E se il Sindaco non ha maggioranza consiliare, i consiglieri di opposizione devono per forza sostenerlo per non decadere? La sanzione della decadenza del solo consiglio è un’aberrazione giuridica, sancita dalla l.r. 7/2017 che ha modificato la l.r. 6/2017.
Questa legge indecente va cancellata, rimossa dai ricordi.È il frutto avvelenato di un legislatore schizofrenico che dopo la legge n.6 “si ravvede” e approva la n.7, ancora vigente. 
E sarebbe, comunque, il momento di rivedere la legge elettorale sull’elezione diretta del Sindaco, ripristinando la doppia scheda elettorale e il referendum popolare a seguito della sfiducia al Sindaco del consiglio comunale.Solo cosi avremo un Sindaco sganciato dalle arroganze dei partiti, che molto spesso rappresentano veramente solo se stessi. 

Avv. Paolo Cavallaro

Exit mobile version