Politica

I CARABINIERI CONTROLLANO ORTIGIA E TUTTE LE ZONE BALNEARI

Nel corso della giornata scorsa, i Carabinieri della Compagnia di Siracusa al fine di prevenire e reprimere il fenomeno della guida in stato di alterazione per assunzione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, nonché per accertare e sanzionare le violazioni commesse da soggetti sottoposti a misure di prevenzione e cautelari hanno effettuato numerosi controlli alla circolazione stradale lungo gli assi viari più trafficati con particolare attenzione alle località turistiche e balneari, possibile luogo di assembramenti non autorizzati, come l’isola di Ortigia e Fontane Bianche, ed alle zone più degradate della città.

Il servizio ha visto impiegate pattuglie automontate ed appiedate che hanno proceduto al controllo di 51 veicoli e 76 persone, da cui è derivato il sanzionamento per svariate infrazioni al codice della strada. Nel corso di una sola giornata di controlli sono state elevate contravvenzioni per oltre 3.600 euro. Fra le violazioni più riscontrate la mancata revisione dei veicoli, la mancata assicurazione degli stessi e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco alla guida di moto e scooter, da cui deriva il fermo amministrativo per 60 giorni e la decurtazione di 5 punti patente.

Nell’arco del servizio sono stati segnalati alla Autorità Amministrativa competente, quali assuntori, 7 soggetti trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti di marijuana per uso personale.

Sono stati altresì denunciati per inosservanza ai provvedimenti dell’autorità un siracusano classe 1974 con precedenti di polizia per aver violato le prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale, ed un altro giovane siracusano per il reato di evasione in quanto, benché sottoposto agli arresti domiciliari è stato sorpreso sul portone dell’ingresso condominiale dello stabile ove risiede. Infine, un giovane classe 1995, anch’esso di Siracusa, è stato denunciato per porto abusivo di arma da taglio, in quanto trovato in possesso di un coltello a serramanico di genere vietato nel corso di perquisizione personale.