IL SINDACO FF ITALIA CHIEDA AL SINDACO CANNATA COME SI FA AD ESSERE CONCRETI PER SOSTENERE FAMIGLIE E IMPRESE
Rep: Il Comune di Avola affronta l’emergenza covid con un sostegno a famiglie e imprese commerciali, artigianali e di servizio e attraverso la scontistica o esenzione dalle tasse locali.
La Giunta municipale ha ritenuto necessario supportare le famiglie i cui componenti non percepiscono alcun reddito o contributo per far fronte al pagamento di affitti e utenze e ha deciso di garantire il pagamento del canone di locazione per i mesi dell’emergenza con pagamento diretto al proprietario dell’immobile. Tra le altre scelte intraprese, anche quella di disporre riduzioni ed esenzioni Imu per il 2020 per le attività commerciali che hanno subito gravi ripercussioni economiche a causa della sospensione da covid 19. Avranno diritto al contributo solo coloro che sono in possesso di regolare contratto di locazione e in regola con il pagamento delle tesse e delle imposte. Il sindaco, Luca Cannata, ha anche deciso con la propria Giunta di intervenire sulle tasse comunali, sospendendo il pagamento relativo alle entrate tributarie ed extra tributarie con scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio fino alla data del 30 giugno. Prevista la riduzione o esenzione della Tari, della Tosap, del suolo pubblico e del servizio idrico per tutto il 2020 e anche per le utenze private. Tutte queste esenzioni o riduzioni, disposte dalla Giunta come indirizzo ai propri uffici, saranno determinati con un successivo provvedimento in base ai fondi stanziati dai Governi nazionale e regionale.
Ai cittadini del capoluogo non può che far piacere il robusto intervento ristoratore deciso dal sindaco di Avola, Luca Cannata. “Prevista la riduzione o esenzione della Tari, della Tosap, del suolo pubblico e del servizio idrico per tutto il 2020 e anche per le utenze private”. Insomma, riduzione o esenzioni fiscali abbastanza corpose. Ma gli stessi siracusani sono anche qui a chiedersi perché il sindaco ff di Siracusa, Francesco Italia, continua a non fare nulla per le famiglie e le imprese siracusane? Perché non modifica il bilancio e lo adegua all’emergenza Corona virus? Perché continua a fare foto col vescovo, al cimitero, al Pantheon e non fa nessun provvedimento concreto? Dove sono finiti gli 8 assessori ff che i siracusani pagano profumatamente oltre duemila euro al mese anche in tempi di strettezze come quelli che viviamo? Magari il sindaco ff di Siracusa potrebbe chiedere come fare al sindaco di Avola, non ci sarebbe davvero nulla di male. Non si dice che in questo momento si deve fare squadra, o è solo uno slogan?