Politica

IL PREFETTO IN VISITA AL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI

Nella mattinata del 12 febbraio, il Prefetto di Siracusa, Dott.ssa Giusi SCADUTO, ha fatto visita al locale Comando Provinciale dei Carabinieri. L’Autorità è stata accolta dal Comandante Provinciale di Siracusa, Col. Giovanni TAMBORRINO ed ha incontrato tutti gli Ufficiali del Comando Provinciale, i comandanti dei Reparti delle Organizzazioni Speciale e di Polizia Militare dell’Arma presenti in provincia (Nucleo Ispettorato del Lavoro e Sezione Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa,  Compagnia Carabinieri per l’Aeronautica Militare di Sigonella, Stazione Carabinieri per la Marina Militare ed Agenzia di Sicurezza interna di Augusta), i Comandanti delle 25 Stazioni dipendenti dal Comando Provinciale ed una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Durante la visita, il Comandante Provinciale ha presentato un briefing in cui ha illustrato gli assetti ordinativi, la situazione del personale, i profili logistico-infrastrutturali del Comando aretuseo e delineato gli andamenti dell’attività operativa dei reparti dipendenti.

L’incontro è stato occasione per rimarcare il proficuo rapporto di collaborazione tra l’Arma e la Prefettura di Siracusa, sottolineato dalla visita della massima autorità rappresentante del Governo in provincia alla caserma di Viale Tica.

 Il Prefetto, prima di lasciare il Comando Provinciale, ha espresso apprezzamento per l’attività dei Carabinieri nelle molteplici declinazioni del servizio istituzionale, dal controllo del territorio all’attività di polizia giudiziaria per il contrasto alla criminalità diffusa ed organizzata, dalla polizia di prossimità all’attività informativa ed al supporto alla popolazione in occasione di pubbliche calamità, esprimendo altresì il suo plauso per il contributo espresso dall’Arma nelle attività di educazione alla legalità in ambito scolastico e nelle recenti celebrazioni della giornata della memoria e della giornata del ricordo.