Politica

ITALIA NOSTRA MELILLI HA FATTO 100

Rep: Abbarbicato alle pendici dei Monti Iblei, il paese di Melilli – meno di dodicimila abitanti, frazioni comprese – è da decenni vittima di una nomea che lo vuole spento, dormiente, sordo alle spinte culturali esterne…
Eppure da qualche tempo risorse endogene si muovono: hanno la passione per il sapere, l’entusiasmo che viene dalla curiositas, l’amore per questo paese che sognano di risvegliare dal torpore che obnubila le menti.
Il cuore pulsante del gruppo, la fonte energetica a cui il nucleo primigenio attinge, ha gli occhi del cielo e il sorriso dell’arcobaleno: si chiama Nella Tranchina, una carriera da insegnante (amata da tutte le generazioni dei suoi alunni), una vita da madre di tre splendidi figli maschi, da tre anni Presidente della sezione Melilli di Italia Nostra. Ed è grazie a lei, alla sua tenacia, al suo entusiasmo e alla sua voglia di fare, che il paese pian piano si sta risvegliando: dal 2016, la prof.ssa Nella Tranchina motiva e spinge i suoi collaboratori più fidati- componenti del Direttivo – a organizzare eventi, ideare e realizzare progetti, sensibilizzare la comunità melillese e quelle limitrofe alla bellezza del patrimonio architettonico, paesaggistico e naturalistico che adorna questo lembo di terra, tra il mare della Penisola Magnisi e le rocce dei Monti Climiti.
In questi anni i soci e i simpatizzanti della sezione Melilli di Italia Nostra hanno partecipato mediamente a due appuntamenti mensili (con la sola pausa dei mesi di luglio e agosto): escursioni sul territorio, presentazione di saggi e di romanzi, manifestazioni a tutela del territorio, iniziative per la partecipazione a concorsi nazionali, corsi di formazione accreditati con il MIUR… in un crescendo di partecipazione della popolazione melillese, e di numerosi soci residenti a Sortino e a Priolo, che ha portato al traguardo tanto agognato: raggiungere i 100 iscritti.
Mercoledì 11 dicembre c.m., infatti, nella sede di IN Melilli, c/o la Saletta dell’eco-Museo “Monti Climiti” a Melilli, è stata iscritta la socia n. 100!
A festeggiare l’evento moltissimi soci, vecchi e nuovi, e tanti simpatizzanti… che hanno già dato segnale di volere entrare a far parte di questo grande e affiatato gruppo. Perché, raggiunto un obiettivo, questo è il motto, IN Melilli ne ha già pronto un altro: chissà che presto non si tagli un’altra torta!