Politica

LA NOSTRA QUALITA’ DELLA VITA FA SCHIFO: 100° POSTO SU 107 IN ITALIA

Rep: Siracusa ancora una volta in fondo ad un’inchiesta nazionale sulla qualità della vita. Stavolta a vederci addirittura al 100mo posto è l’analisi realizzata da Italia Oggi e dell’Università La Sapienza di Roma.

Nella classifica siamo purtroppo compresi nell’ultima parte, quella che raggruppa le province dove la qualità della vita è giudicata insufficiente e dove servono quindi politiche più efficaci per incrementare il benessere (non solo economico) delle comunità locali. 

La dimensione del tenore di vita dell’inchiesta comprende anche dati sul reddito medio pro capite e sulla ricchezza patrimoniale, oltre a affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione formazione capitale umano, popolazione, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, con ben 82  indicatori di base.

Mentre ci si attarda ancora in sconcertanti elogi della furbizia in merito alle istituzioni comunali e si continuano a sprecare occasioni per reperire cospicui finanziamenti statali ed europei, serve cogliere i temi negativi che emergono da questa ulteriore bocciatura ed utilizzarli come delle indicazioni per rimediare agli errori compiuti e fermare un declino che sta producendo effetti devastanti sul futuro dei nostri giovani.

                                                                           Salvo Sorbello