Politica

I CARABINIERI INCONTRANO GLI STUDENTI DEL “CORBINO” SUL BULLISMO

Nella mattinata di oggi alcune classi del Liceo Scientifico “O.M. Corbino” hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia di Siracusa, confrontandosi su temi di legalità molto sentiti e attuali quali il bullismo, il cyberbullismo e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. 

L’incontro di oggi rientra nel più ampio progetto di cultura e diffusione della legalità fra i giovani, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con gli istituti scolastici della Provincia.

Queste delicate tematiche, così come rappresentato dai Carabinieri del Comando Compagnia di Siracusa, che hanno tenuto la specifica conferenza nell’Istituto, rappresentano un problema attuale e presente in molti istituti scolastici locali e nazionali, che, tra l’altro, colpiscono diverse fascia di età ed interessano studenti di qualsiasi estrazione sociale.

L’incontro è stato un momento di confronto e di approfondimento da parte degli studenti con i militari dell’Arma, durante il quale sono state poste numerose domande e dove i ragazzi hanno fatto altrettante riflessioni, frutto del percorso sulla legalità intrapreso unitamente ai loro docenti.

All’incontro hanno partecipato circa una cinquantina di ragazzi delle classi prime e seconde, accompagnati dai loro insegnanti. Per l’Arma dei Carabinieri era presente anche qualificato personale del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (N.A.S.), che ha apportato il suo contributo spiegando ai giovanissimi gli effetti negativi conseguenti all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di quelle alcoliche.

Ulteriori incontri con gli istituti scolasti presenti in Siracusa sono previsti nei prossimi giorni e per tutto l’anno scolastico 2019-2020 con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.