CALOGERO RIZZUTO, DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO: VALORIZZEREMO TUTTO IL NOSTRO PATRIMONIO
Direttore Calogero Rizzuto, facciamo il punto sui primi 100 giorni del Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Pantalica?
Mi sono insediato ufficialmente il 31 luglio di quest’anno. In questi mesi ho continuato l’azione amministrativa di chi mi ha preceduto e ho intrapreso nuove iniziative progettuali che, come ben si sa, hanno bisogno dei giusti tempi amministrativi per la loro realizzazione. Abbiamo aperto vari siti archeologici a Siracusa, ricordo solo il castello Eurialo, ripreso il dialogo coi comuni della Provincia, con società private, con la Fondazione Inda. Abbiamo davanti a noi i mesi invernali che ci permetteranno di lavorare alla futura stagione turistica e perfezionare quanto già rodato in questi mesi.
Se lei dovesse fare l’elenco della priorità, quali metterebbe ai primi tre posti?
Ogni sito, ogni complesso monumentale è una priorità. Eloro, ad esempio, con la sua bellezza paesaggistica e l’importanza archeologica, deve essere apprezzato e conosciuto meglio. Pantalica, poi, Thapsos per non parlare del tempio di Giove. Purtroppo spesso sfugge il valore del nostro patrimonio archeologico anche minore.
SABATO L’INTERVISTA INTEGRALE