Politica

PIPPO ZAPPULLA SUL DIRITTO DI SCIOPERO / IL CGA DA’ RAGIONE ALLA CGIL, GIUSTO CHIARIRE IN MANIERA DEFINITIVA

Rep: Il Cga ha dato ragione alla Cgil e dispone che il Tar entri nel merito dell’ordinanza. E’ vero che l’ordinanza del Prefetto aveva la scadenza temporale  di settembre 2019 ma la questione è di tale gravità e dirimenza che non si può considerare chiusa per “prescrizione”.

Se non si definisce e accerta essere incostituzionale poiché viola i principi fondamentali e indisponibili della libertà di associazione e di protesta potrà ripresentarsi alla prima lettera di una multinazionale russa o americana, alla prima richiesta di un Ministro liberticida, al primo Prefetto puro esecutore di ordini.

 Insomma un precedente pericoloso per la storia e per il futuro del sindacato e del movimento operaio della provincia di Siracusa, per moderne ed equilibrate relazioni industriali e sindacali, e io aggiungo anche per il sistema delle Imprese quelle sane che pur  se con fatica si è misurato correttamente con il sindacato in questi lunghi anni di lavoro ma anche di fisiologiche – e non –  tensioni e conflitti sociali.

Un precedente talmente grave e lesivo della libertà delle parti sociali in tutto il Paese e della stessa autonomia dello Stato italiano che non può chiudersi nell’oblio della scadenza dei termini.

Giusta quindi la posizione della Cgil e del sindacato perché si vada fino in fondo e si chiarisca e definisca la questione: è importante per tutti, per i lavoratori, per le Imprese, per il sistema di tutele e diritti, per la stesse libere regole della democrazia.

Pippo Zappulla

Segretario Regionale di Articolouno