MASSIMO CARRUBBA: LA PRESTIGIACOMO E’ STATO UN BUON MINISTRO DELL’AMBIENTE ED HA PORTATO A SIRACUSA 780 MILIONI PER LE BONIFICHE
Massimo Carrubba, è passata la tempesta, il tuo onore è salvo, avevi ragione da sempre
Io l’ho sempre saputo che avevo ragione e che non mi fossi mai macchiato dei gravi reati di cui sono stato accusato, ma ciò non bastava. Bisognava che lo riconoscesse il Tribunale e così è stato. La sentenza non lascia alcun dubbio, “ assolto perché i fatti non sussistono”; non vedo l’ora di leggere le motivazioni…peccato che ci siano voluti ben 7 anni di processo per riabilitare il mio onore…
Ti basta la soddisfazione di essere per tutti, dopo la sentenza, la persona perbene che gli amici di Augusta, ma anche tutta la comunità siracusana, hanno sempre conosciuto e apprezzato? Ti basta? Mi deve bastare per necessità di cose! Che altro potrei pretendere? Certamente allevia le sofferenze patite sapere che era e continua ad essere, oggi più che mai, unanime nell’opinione pubblica l’idea di non essere mai stato quel politico che hanno voluto fare credere che fossi stato e di essere soprattutto una persona perbene. Confesso che – non solo dopo la sentenza – ma anche nel corso di questi anni difficili che ho vissuto mi sono arrivate diverse attestazioni di stima e solidarietà da tutta Italia ( persone che mi hanno conosciuto nel corso della mia carriera politica) che mi hanno dato forza e determinazione per sostenere la mia difesa e questo mi ha fatto obiettivamente molto piacere.
Sono stato presente ad alcuni bagni di folla che ti hanno visto protagonista in campagna elettorale, ma anche in altre occasioni. Tutta questa folla che ti acclamava ti manca? Insomma, ritorni subito a fare politica?
Io quella folla non l’ho mai tradita e, pur commettendo nel corso della mia sindacatura alcuni errori politici, ho dato tutto me stesso per non deluderla. No, non mi manca e quei bagni di folla restano solo bei ricordi che hanno scandito la mia carriera politica. Per ogni cosa c’è un tempo; avevo ambizioni e non ne facevo mistero ma queste sono purtroppo ormai naufragate. Per rispondere alla Tua domanda: se difendere il proprio operato da Sindaco, la propria storia politica, il proprio onore significa fare politica, allora ritorno a farla, sino all’ultimo giorno della mia vita!
A Siracusa i consiglieri comunali grillini si sono rivelati opportunisti e in ogni caso contro i metuup che li avevi scelti
Io non mi permetto di dare giudizi su persone e vicende che non conosco a fondo; non so se trattasi di opportunismo, dico solo che tra la “teoria” e la “pratica” vi è una bella differenza. Ho l’impressione che anche il mondo grillino non sia immune dai correntismi tanto criticati presenti nelle altre formazioni politiche, anzi credo che tale fenomeno sia ancora più accentuato
Il senatore Pisani di Augusta, al centro dell’aria inquinata del Petrolchimico, avrebbe dovuto condurre una battaglia all’ultima interrogazione parlamentare, invece mai visto. Ad Augusta magari lo conoscono, nel resto della provincia non sanno nemmeno che è deputato
La battuta si presta facile ..Pisani chi?? E mi fermo qui! Basta ed avanza.
I grillini di Augusta non ti hanno fatto sconti, ti hanno imputato di tutto e di più. Tutto quello che non funzionava era per colpa tua, avevi distrutto i conti della tua città. Invece
Invece è non era così!! In assenza di contraddittori, posto che io non potevo difendermi per ovvi motivi, e con una classe politica cittadina miope impegnata negli ultimi anni più che a difendere la Città, a colpevolizzare me, è venuto molto facile ai 5 stelle vincere nel 2015. Liscio come l’olio! Ma il castello di accuse, politiche e non, che mi hanno rivolto e su cui hanno costruito con cinismo i loro successi è crollato! Ora è tutto smentito in maniera documentale. Non avevo nulla a che fare con la Mafia; i debiti fatti da me non ammontavano a 120 milioni di euro; “non mi ero mangiato un comune” e tanto altre calunnie ancora! Spregiudicati e denigratori maniacali prima delle elezioni per accreditarsi all’opinione pubblica e per lucrare consenso; cinici calunniatori seriali dopo le elezioni per giustificare la loro incompetenza ed il fallimento della loro Amministrazione Comunale.
Nuovo ospedale di Siracusa, Ragusa-Catania, bonifiche del Petrolchimico
Sul nuovo ospedale di Siracusa sono informato solo dagli articoli di stampa e non ho approfondito; a naso mi pare che sia la volta buona, a condizione però che per una volta si riescano a mettere da parte le diatribe politiche ed a guardare all’interesse generale !Un auspicio da cittadino di questa provincia che avverte la necessità di una “buona sanità”: si faccia presto senza però penalizzare ulteriormente gli ospedali minori presenti in provincia. Sulla Rg/CT, se è apprezzabile l’impegno dei sindaci dei territori interessati, è sicuramente censurabile l’approssimazione e superficialità con cui hanno trattato la questione i Ministri Toninelli e Lezzi, ma questo approccio è tipico dei 5Stelle! Speriamo in Cancellieri, neo viceministro alle infrastrutture, che – dopo anni di opposizione – può finalmente da un posto strategico dimostrare il suo valore. Sulla questa opera pubblica si gioca davvero la sua credibilità.
Da esterno, ma comunque da addetto ai lavori, il governo Musumeci è deludente, fa quel che può..
Si…condivido questo tuo giudizio. Ed è un vero peccato! Conosco il Presidente Musumeci da anni e come tanti siciliani ne apprezzo competenza, rigore morale ed indubbie capacità politiche. Anche io come tanti siciliani avevo posto in Lui grande fiducia per una grande stagione di rilancio per la Sicilia ma così purtroppo non è stato! Ho l’impressione sia stanco e demotivato, forse sfiancato e logorato dalla “solita piccola politica” regionale che lo ha ingabbiato e che rappresenta la vera zavorra per il governo della nostra regione; sinceramente tutto questo mi spiace.
Continua senza che si sollevino obiezioni serie la gestione politica della Sanità, con manager e direttori scelti dalla cordata al comando
Anche qui:Purtroppo la “sterzata” che si auspicava con la elezione di Musumeci non è avvenuta e il cambio di rotta è rimasto solo una pia illusione! Una aggravante poi sono – a mio giudizio – i limiti della attuale deputazione nazionale e regionale di ogni ordine e grado presente a Siracusa. Lo dico sussurrando: scarsa autorevolezza e poca rappresentatività, con qualcuno che potrebbe forse essere condizionato nella sua azione da possibili conflitti d’interesse.
Rino Piscitello, Stefania Prestigiacomo, Edy Bandiera sono la vecchia politica o cosa?
Non so se possono definirsi “vecchia politica”ma certamente appartenenti ad un’altra epoca e ad una concezione diversa della politica, anche nel modo di comunicare. Se poi per “vecchia politica” si intende una politica di contenuti e di dialogo e non di frasi fatte e di slogans urlati senza senso sicuramente sono “vecchia politica”! Il mio giudizio su Piscitello è ovviamente di parte perché condizionato dalla stima ed amicizia trentennale che mi lega a lui, ma senza dubbio alcuno è stato un “gigante” della politica soprattutto se rapportato ai nani di oggi! Stefania, seppure sia sempre stata mia avversaria politica, nel rispetto dei ruoli è stata sempre disponibile all’ascolto quando Le prospettavo problemi del territorio di Augusta e nel darmi consigli nell’interesse della collettività che amministravo. A distanza di ben 11 anni devo con coscienza anche esprimere un giudizio positivo sulla azione la Lei svolta quale Ministro dell’Ambiente: alla Sua tenacia si deve la sottoscrizione dell’accordo di programma per le bonifiche nel sito SIN di Priolo del novembre 2008 che mise per la prima volta di fronte alle loro responsabilità il mondo industriale prevedendo per gli interventi ambientali circa 780 milioni di euro tra fondi pubblici e privati. Chiedere di studiare e, se possibile, rispolverare questo accordo all’attuale classe dirigente politica a me pare impresa titanica. Edy lo conosco meno e quindi il mio giudizio è mediato dalla stampa. Per quanto brillante e competente, temo che abbia perso lo slancio e l’entusiasmo che hanno caratterizzato il suo inizio carriera. Sono convinto però che adeguatamente motivato e coinvolto rappresenti una bella risorsa per la nostra provincia.