GOSSIP A PRIOLO / ANTONELLO ATTACCA, PIPPO IGNORA
Non c’è pace a Priolo. Da quando Pippo Gianni è stato rieletto sindaco, non c’è un giorno che Antonello Rizza, ex sindaco, non lanci rovente critiche, spesso anche con un velo di ironia, ma ad Antonello Pippo proprio non piace, non riesce a frenarsi. Il sindaco in carica invece ha scelto di ignorare l’ex. Magari perché ha capito che le mancate repliche mandano in bestia Rizza e i suoi amici. Ma leggiamo insieme alcuni post dell’ex sindaco.
LA MANIFESTAZIONE DEL 27 OTTOBRE
Anche per questa notte, l’essenza di gelsomino, inebriava l’area. Che ben venga, la manifestazione dei cittadini giorno 27, ma sarebbe ancora meglio, se il Sindacolosofare, prendesse finalmente provvedimenti urgenti, al fine di tutelare la salute dei suoi concittadini. Ah! dimenticavo, se non chiedo troppo, risparmiaci le pompose e minacciose convocazioni, sui giornali e le web tv di parte, di inutili tavoli tecnici che non risolvono nulla.
Pur condividendo l’iniziativa nel merito, ho deciso di non partecipare perché essendo stato sindaco di questo paese, la mia sola presenza, potrebbe caratterizzare politicamente questa importante iniziativa, che, personalmente penso, debba rimanere apartitica, spontanea decisione di semplici cittadini. Personalmente, penso che i politici di questo paese, che rivestono cariche istituzionali,dovrebbero fare altrettanto, perché comunque una loro presenza seppur a titolo personale, ( chi riveste cariche istituzionali, non smette mai, i panni che indossa), rischierebbe di opacizzare, una manifestazione che invece deve rimanere limpida, più specchiata possibile. Oltre a ciò, il semplice cittadino, ha come unico strumento possibile per denunciare il proprio malessere, la strada, voi no, cari politici!
IL COSTO DELLA BENZINA
Ma un minimo di pudore non ce l’hai?
Correva l’anno 2013 e i consigli comunali di Priolo, Siracusa, Melilli, Solarino e Augusta adottarono una proposta identica per il parlamento, all’epoca tutti confidavamo proprio nell’impegno dell’allora On. Gianni il quale per l’ennesima volta aveva giovato dei voti dei nostri concittadini per essere eletto deputato. Cosa facesti da deputato per portare avanti questa iniziativa? Niente, zero, meno di zero! Allora facevi parte di quel parlamento che potrebbe darci questa agevolazione, oggi sei un Sindaco che non ha alcuna competenza in questa materia e per di più ci troviamo con una Regione in predissesto e uno Stato che lotta per impedire l’aumento dell’Iva, ma di che parli, ma perché non dimostri con fatti concreti che con i tuoi 70 anni suonati per la prima volta vuoi fare cose serie per chi ti ha votato per 40 anni, ma smettila di prendere in giro la povera gente con le tue chiacchiere, ma ancora vuoi perseguire carriere politiche a suon di folli illusioni? Lo hai fatto per tutta la vita, ora basta e infatti come possiamo vedere non ti hanno dato credito neanche i sindaci dei comuni dell’area a rischio che tu avevi invitato a questo tavolo ma loro non sono venuti manco a perdere tempo. Questa cosa dovevi farla quando eri deputato ed era tua competenza adesso è solo spregiudicata demagogia
PENSA AI PRIOLESI
Le solite belle idee, del sindacolosofare. Lodevole l’iniziativa, la cui realizzazione, ha necessariamente tempi lunghi per realizzarsi. Piuttosto, perché non si è occupato, di dare una spiaggia ai priolesi, con i servizi che aveva ereditato? Sindacolosofare, lo hai capito o no, che non sei più un deputato e che dovresti fare il sindaco ed erogare in primis, servizi decenti ai tuoi concittadini?
EX ESPESI, DEVI SOLO FARE LA GARA
Finalmente si concretizza un sogno perseguito con passione , sotto la mia Amministrazione nel 2011, per far diventare, una parte dell’eco mostro dell’Espesi, che affaccia ( non so, chi autorizzó tale scempio negli anni ‘60), sugli scavi archeologici di Thapsos, per una parte e direttamente a mare, per un’altra, una funzionale struttura a servizio della riserva orientata della Lipu, con un bellissimo acquario e tanto altro. Progetto , perseguito con tenacia e ostinazione, per superare tutti le pastoie burocratiche della regione, ma alla fine il risultato premia tutti gli sforzi fatti da me, dagli assessori, dai consiglierei comunali che votarono alcuni passaggi in consiglio Comunale, dal personale del comune, che prontamente si sono adoperati per l’ottenimento del decreto. Auguro a questa Amministrazione, a cui rimane oramai, come unica incombenza, quella di procedere alla gara d’appalto, di procedere celermente, ad esperire gli atti. Non vorremmo trovarci anche per questa vicenda, ad assistere solamente a proclami giornalistici, senza alcuna corrispondenza fattuale, come tutte le opere che questa Amministrazione attraverso le veline comunali, da oramai 15 mesi, annuncia, senza mai arrivare a nulla!!!
FUOCHI E BRUCIORI
Dietro sollecitazioni di numerosi cittadini abitanti in via Pindemonte e zone limitrofe a Priolo, che continuano a lamentare, bruciori alla gola ed agli occhi, a causa del modo “barbaro”, con cui si sta pulendo il vallone Mostringiano, con falò di sterpaglie, mi sono rivolto al comandante della polizia municipale, per capire se è possibile bruciarle in situ. Il comandante, informatosi con il dirigente competente signor Attard, mi ha risposto, che ciò che brucia, non contiene sostanze nocive, e questo in un paese civile, si spera sia la normalità, tuttavia ha confermato la pratica adottata, dalla ditta incaricata dal demanio, competente per la pulizia dei valloni, che stanno bruciando le sterpaglie in Loco. Mi domando, se ciò , pur essendo legittimo, sia opportuno, dopo le numerose lamentele dei cittadini, che denunciano bruciori ed altro notevoli fastidì , o se fosse meglio forse, smaltire la sterpaglia, in un modo più civile e meno impattante. In attesa di una risposta, che non arriverà, chiedo al sindacolosofare, di attivarsi immediatamente, per eliminare e risparmiarci, almeno questa di molestia olfattiva, visto che per le altre, brancola nel buio !
SPRECHI E SPERPERI. E 3000 DISOCCUPATI?
1.000.000 di euro per acquisto pali della luce , lampade ed altre amenità del genere, assieme al milione di euro per acquisto di 5 tensostatici, quando tutte le strutture comunali , risultano abbandonati, da il segno non solo di quanta incapacità regni in quel comune, ma soprattutto, quali priorità intende perseguire questa Amministrazione. La cosa ancora più vergognosa è non aver neanche previsto su 4 milioni di € di variazioni di bilancio, neanche 1 €, per politiche di avviamento al lavoro dei 3000 disoccupati di Priolo.