Politica

FRA 10 GIORNI IL TAR SUI BROGLI ELETTORALI A SIRACUSA. IL CONSIGLIERE BONAFEDE: FORMIAMO I COMPONENTI DEI SEGGI

Fra 10 giorni il Tar decide sui brogli a Siracusa alle Comunali del 2018. Secondo i molti pareri degli addetti ai lavori si andrebbe verso un annullamento del voto vista la montagna di incongruenze esistenti nelle 76 sezioni controllate (su un totale di 123 sezioni). Proprio su questa vicenda l’iniziativa del consigliere comunale Sergio Bonafede che propone un corso di formazione per chi dovrà prossimamente occuparsi delle sezioni elettorali.

Alla luce di quanto purtroppo accaduto il 10/06/2019 e nel successivo ballottaggio, in occasione  del voto amministrativo a Siracusa, dice Bonafede, e per non inficiare il momento alto del voto popolare, si propone, con adeguato calendario utile, che la scelta dei Presidenti di Seggio a cura della Corte di Appello di Catania sia seguita dalla predisposizione di un corso di preparazione. Detto corso, oltre  ai responsabili di seggio, deve  includere  anche coloro che vengono  scelti nella funzione di segretario e di scrutatore.Sono già numerose e tutte riuscite, le esperienze svolte in altri Enti locali italiani, di svariate regioni.

Fissata la data delle elezioni, il Comune di Siracusa  dovrà  curare,  almeno sette giorni prima della data di consultazione popolare, di organizzare le ore formative illustrando l’importanza dell’iniziativa, così da promuovere la partecipazione di tutti gli interessati.

Sarà da qui in avanti cura del responsabile comunale dell’ufficio elettorale predisporre le modalità del corso,  che vedrà   esperti   in materia   da selezionare all’interno dell’organico comunale. Deve essere inoltre previsto il  coinvolgendo della Prefettura locale. Ove occorresse, chiedere   all’Ordine provinciale degli avvocati di segnalare laureati, ai quali  riconoscere un accredito nel percorso formativo obbligatorio. 

Siracusa li, 28/10/2019

                                     Sergio Bonafede

                          Consigliere Comunale Siracusa