Privacy Policy DOMANI IL LIBRO DI PANCOTTI AL MONDADORI DI VIALE TEOCRITO / SETTECENTO SIRACUSANI LOTTANO CON LA SCLEROSI MULTIPLA – I Fatti Siracusa

DOMANI IL LIBRO DI PANCOTTI AL MONDADORI DI VIALE TEOCRITO / SETTECENTO SIRACUSANI LOTTANO CON LA SCLEROSI MULTIPLA

Rep: Si intitola “Vite di carta” il romanzo di Simone Pancotti che sarà presentato domani, 23 ottobre, alle ore 18.30, al Mondadori Bookstore di viale Teocrito 125 a Siracusa. “Una storia di perdizione e di rinascita, un inno alla speranza, la seconda occasione che tutti meritano” lo definisce l’autore, marchigiano di Senigallia. “Vite di carta” è frutto di un momento delicatissimo nella vita di Simone Pancotti: ricevuta la diagnosi di sclerosi multipla, all’età di soli 22 anni, grazie alla sua passione, la scrittura, è riuscito a superare un periodo buio della sua vita e dare voce a emozioni che erano rimaste silenziose per troppo tempo. “Uno splendido romanzo – ha detto Carla Orecchia, presidente provinciale di AISM, Associazione italiana sclerosi multipla -. Ho invitato Simone a Siracusa perché ho voluto proporre queste parole e queste suggestioni ed ho voluto che fosse Simone stesso a raccontarcele”. Il romanzo racconta di Matteo, un giovane insegnante che nel tempo libero arrotonda portando allegria negli ospedali, vestito da clown. In ospedale conosce Giada, cresciuta in orfanotrofio e madre di una bimba malata di leucemia. L’amore passionale e immediato che nasce tra i due sembra dissipare il dolore che hanno entrambi vissuto prima di conoscersi. Ma un avvenimento sconvolgente rovina quel rapporto idilliaco e tutti i fantasmi di un passato che non se n’è mai andato riemergono prepotenti. I loro destini si intrecceranno inesorabilmente con quelli di un ispettore di polizia, di una giovane prostituta e di un brillante infermiere. Una storia di perdizione e rinascita dove l’amore è più forte di tutto, anche della crudeltà e della sofferenza.

Circa 700 persone a Siracusa combattono tutti i giorni con la sclerosi multipla, malattia cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. L’Aism è l’unica organizzazione in Italia che si occupa di tutti gli aspetti legati alla sm: la sezione di Siracusa garantisce servizi di informazione e orientamento, supporto psicologico, consulenza legale, trasporto assistito.