Politica

PARLA SILVIA RUSSONIELLO: CHI TRADISCE GLI ELETTORI PERDE DIGNITA’ E IDENTITA’

Silvia Russoniello, quindici mesi dopo l’entrata a palazzo Vermexio qual è la tua delusione più grossa? 

Vedere la nostra amata città ridotta in questo stato, eppure l’attuale sindaco è stato vicesindaco per 5 anni: sapeva le criticità, conosceva lo stato di manutenzione (o dovrei dire di mancata manutenzione) di scuole, strade, verde pubblico. Quindi all’inizio della sua sindacatura poteva già programmare il lavoro, invece continuiamo ad agire in “emergenza”.

Non abbiamo mai capito perché non sei stata indicata per la presidenza del Consiglio comunale. Moena Scala era una sconosciuta, anche di Augusta e quindi non aveva ben presenti, insomma conosceva poco i problemi di questa città 

Semplicemente perché non volevo quel possibile incarico. La mia aspirazione era lavorare nelle commissioni, i cui lavori sono propedeutici alle proposte in consiglio comunale, volevo continuare ad essere la voce dei cittadini e diventare un “possibile presidente” mi avrebbe precluso questa possibilità. Quindi sono felice del mio ruolo.

Perché tante fratture nel gruppo grillino? Addirittura sul voto decisivo per difendere il cimitero dall’assalto dei barbari erano assenti 4 consiglieri comunali del M5S su 5 

Non ho avuto modo di confrontarmi con i miei colleghi. Spesso si guarda il “comportamento” dei grillini, ma ricordo che mancavano ben 21 consiglieri. Ognuno si deve prendere le proprie responsabilità e ne risponde davanti alla città. Mi auguro solo che i siracusani non abbiano memoria corta.

Personalmente cosa pensi dei tanti cambi di casacca in Consiglio comunale? Qual è la tua opinione

In politica si sono sempre visti questi “giochetti”. Per quanto mi riguarda, non sono molto tollerante verso simili atteggiamenti, perché se sono stato eletto in una lista civica, in un movimento, in un partito, non posso e non voglio tradire il mio elettorato, perderei la mia dignità e la mia identità politica e la vedrei come un “tradimento” verso chi ha riposto fiducia in me  e nel mio simbolo, se non sei più in linea con i principi e gli obiettivi della tua area di appartenenza, ti dimetti, non fai il “canguro”. Per me la politica è sinonimo di coerenza.

La grande emergenza della città era, è e resta il lavoro, ma nessuno ne parla mai, nessuno fa proposte, nessuno progetta un futuro con meno disoccupati a Siracusa 

Eppure ricordo che in campagna elettorale tutti ne parlavamo. Personalmente, in alcuni dei miei interventi o nel mio programma elettorale (da candidato sindaco) col meetup abbiamo elaborato, studiato e progettato come far ripartire l’economia siracusana e quindi il lavoro, l’unico modo è puntare sulle infrastrutture, ma per fare questo si deve avere una visione futuristica di Siracusa, l’amministrazione dovrebbe porsi questa domanda “come immaginiamo Siracusa tra 10 o 20 anni?”. Col meetup ci siamo posti questa domanda, ma questa amministrazione è stata sempre sorda anche alle nostre proposte.

Silvia Russoniello, la spazzatura ci sommerge, i bandi sono sempre sbagliati e annullati, eppure ci sarebbero state 75 assunzioni della ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti, assunzioni che finiranno comunque per pesare sulle tasche dei siracusani 

Come dice il detto? “Sbagliare è umano, perseverare è diabolico”, continuiamo ad essere bacchettati dal Tar e dalla Corte dei Conti, siamo sommersi da contenziosi, eppure si continuano a fare gli stessi errori,  che portano inevitabilmente ad un peggioramento della qualità di vita dei cittadini, perché purtroppo non vige la regola chi rompe (in questo caso chi sbaglia) paga. 

Nel merito delle assunzioni, si parla molto di indicazioni politiche.. 

Purtroppo queste cose ci sono sempre state, ma spero che in questo caso si sbagli, sarebbe un ennesimo schiaffo ai tanti siracusani onesti che non hanno “Santi” in paradiso.

Ostello della Gioventù. Il Libero Consorzio ha dato le chiavi al Consorzio universitario, ma dopo tutto questo tempo l’Ostello è di nuovo immerso nelle erbacce 

Questa sembra una vicenda senza fine. Quando ci sono i riflettori puntati sopra, allora compaiono le novità e sembra che a breve si sciolga questo nodo. Appena ci si distrae ecco che tutto si ferma e torna nel dimenticatoio. Perché non si riesce a valorizzare o utilizzare in maniera seria, con una programmazione i vari beni in possesso del Comune o dell’ex Provincia, anche se capisco le difficoltà di quest’ultima. 

Parliamoci chiaro. Il 7 novembre il Tar potrebbe annullare le elezioni di giugno 2018, tutti a casa e di nuovo al voto, con la speranza che si tratti di un voto trasparente, onesto 

Io spero nell’annullamento delle elezioni. Non voglio parlare di brogli, ci sono le autorità competenti che ci diranno se gli errori fatti dai presidenti di seggio sono di natura “dolosa” oppure dovuti all’incompetenza. Per avere un voto onesto e trasparente la Regione dovrebbe mettere mani alla legge elettorale.

Molti numeri del bilancio 2019 sembrano di fantasia.. 

La sera della votazione di bilancio ho fatto una dichiarazione di voto preannunciando il voto contrario. Ho dichiarato che con gli emendamenti proposti e votati è diventato un bellissimo libro dei sogni, dove tutto viene fatto in funzione della città e dei cittadini. Ma le esperienze passate ci dicono che spesso gli emendamenti non vengono neanche presi in considerazione dall’amministrazione, infatti alcuni emendamenti sono stati ripresentati. Ci sono tante e nuove voci in bilancio e tante somme che il Comune dovrebbe esigere, ma ciò spesso non accade, perché molti cittadini non riescono a pagare le tasse. Ho visto molte cifre gonfiate (il comune, a mio modesto parere e visto il passato, non riuscirà a rientrare di tutte quelle somme), ho visto la previsione per il 2019 del “rinnovo concessione loculi”, ho visto quanto hanno stanziato per il sociale e per la manutenzione delle scuole. La sottoscritta non vuole essere “complice” di un sistema che continua a prendere in giro i siracusani. E questo bilancio (spero di sbagliarmi) è solo una bellissimo libro dei sogni.