Politica

LA FURNARI ATTACCA ZITO: MA STAI ZITTO, SEI UN DEPUTATO CHE NON HA FATTO NULLA IN DUE LEGISLATURE. IL FURBO ITALGAROZZO

Rep: “I deputati nazionali e regionali del Movimento 5 Stelle hanno criticano la legge regionale che ha previsto l’aumento del numero degli assessori nelle giunte comunali, ma forse hanno scordato le motivazioni con cui, proprio gli esponenti del M5S, che all’Ars tale proposta hanno presentato e votato,  precisavano le stesse ragioni che ci hanno determinato  “Si tratta di una norma di buon senso  che allinea la Sicilia al resto del Paese.” (Cancelleri  28 marzo 2019, il Sole 24ore). “Una norma che consentirà di migliorare l’efficienza della macchina comunale e, soprattutto, di offrire servizi migliori ai cittadini … per evitare il concentramento di numerose deleghe nelle mani delle stesse persone anche a scapito di specifiche competenze e del tempo da dedicare alle varie questioni da affrontare” (Gianina Ciancio, Elena Pagana, Matteo Mangiacavallo e Giancarlo Cancelleri , Il giornale.it del 1 aprile 2019, sicilia5 stelle, 27 marzo 2019).

Con evidenza gli onorevoli Zito, Pasqua e Ficara sono tornati indietro nel tempo a quando il Movimento, ancora immacolato, poteva permettersi di parlare di “riduzione dei costi” “Inciuci” e “poltrone” ed hanno scordato ciò che l’esperienza dovrebbe avergli insegnato:  “è troppo semplice criticare e complicatissimo governare”. Ci dispiace inoltre prendere atto che il populismo resta il mezzo con cui distrarre i cittadini da ciò che sta accadendo, anche all’interno del loro gruppo consiliare, dove, evidentemente, il rispetto dei vincoli contabili e di legge, si scontra con il populismo e dove c’è chi ha interesse a collaborare per il bene della città e chi invece cerca solo consenso. Non vogliono sentire parlare della riduzione del 20% delle indennità di carica che la precedente Amministrazione ha introdotto e che la nostra ha confermato, destinando gli importi alle pari opportunità sociali ed al diritto allo studio, eppure è un segnale chiaro e preciso, sono somme che nessuno di noi ha mai incassato facendo finta di restituire.

Crediamo che gli Onorevoli, ed in particolare l’On. Zito, potrebbe intrattenerci raccontando cosa ha fatto per il nostro territorio nei suoi due mandati all’Assemblea Regionale piuttosto che spendere il proprio tempo a criticare l’operato degli altri e soprattutto, dovrebbe forse ricordarsi che è stato eletto come deputato regionale e non come consigliere comunale. Noi ci sentiamo arricchiti dall’allargamento della Giunta, perché è stato determinato dalla voglia di migliorare l’azione amministrativa e cercare di renderla più incisiva, in una città che, come tutti sappiamo, ha  purtroppo numerose criticità e dove e necessario affrontare problematiche che per decenni sono state ignorate”

Alessandra Furnari

Sin qui la Furnari. Il problema non è quello che dicono i deputati siracusani grillini, da sempre ectoplasmi politici che sconoscono i problemi cittadini. Il problema è di spiegare alla città come si possono spendere 25mila euro mensili per pagare una giunta che fino ad oggi non ha fatto un quarzo! Ad eccezione di strade intitolate, premi e targhe elargiti da Italgarozzo, il nullismo è assoluto. Il problema è come si fa a pensare a fare assessori in più con una città sepolta dalla spazzatura, che perde finanziamenti milionari, che sbaglia gare in serie, con le strade scassate, l’aria appestata, con migliaia di disoccupati a cui non si dà nemmeno un progetto per sperare. Infine annotiamo la furbizia di Italgarozzo che sui loculi si prende i voti dei grillini traditori e quando dovrebbe polemizzare coi grillini deputati, delega la fedelissima Furnari. Così al momento giusto reciterà il suo cavallo di battaglia, la menzogna: Cos’ha scritto la Furnari? Giuro che non ne sapevo nulla, mi dispiace moltissimo..