IL LIBRO DI FEDERICA PUGLISI PER CELEBRARE I 50 ANNI DEL FESTIVAL “LA VOCE DEI PICCOLI” A PALAZZOLO

IL LIBRO DI FEDERICA PUGLISI PER CELEBRARE I 50 ANNI DEL FESTIVAL “LA VOCE DEI PICCOLI” A PALAZZOLO

Rep: Una rassegna nata in un quartiere e diventata ben presto un evento caro ai palazzolesi e soprattutto conosciuto anche in altre province. Sono passati cinquant’anni dalla prima edizione del Festival “Voce dei piccoli”, la manifestazione organizzata nell’ambito dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo di settembre. Una rassegna che ha fatto scoprire l’amore per la musica in tantissimi giovani, molti di loro ormai adulti. E per festeggiare questo importante traguardo il Comitato dei festeggiamenti ha dato alle stampe una pubblicazione, i cui testi e interviste sono stati curati dalla giornalista Federica Puglisi. Il volume dal titolo “Cantare a San Michele, racconto a più voci di una manifestazione di successo” è una raccolta di immagini d’epoca e contemporanee sui momenti più belli della rassegna. E’ anche un libro che racchiude le interviste ad alcuni organizzatori del festival, partecipanti, musicisti. A curare il design e la stampa del libro è stata la “Boom studio”. “Questa pubblicazione è stata fortemente voluta da me e dal Comitato dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo – sottolinea nelle conclusioni del libro, il parroco don Salvatore Randazzo – per dare alle future generazioni una tangibile testimonianza di una manifestazione che ha segnato la storia di Palazzolo. In sintesi questi sono gli ingredienti del Festival: i bambini accompagnati dai loro genitori, quindi la famiglia tassello necessario per una società civile e luogo degli affetti più cari; la musica, arte nobile che esprime l’anima e i sentimenti di ciascuno e ci accompagna nelle varie fasi della vita e della storia; la festa di San Michele, momento che rappresenta l’identità della parrocchia e delle tradizioni di Palazzolo Acreide”.

Il volume verrà presentato giovedì 26 settembre alle 18,30 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Palazzolo.

Alla presentazione saranno presenti, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, anche alcuni dei protagonisti del libro, dal maestro Stefano Nanni, direttore del coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano di Bologna, il musicista Salvo Adorno, gli organizzatori del Festival, tra cui Vittorio Lozito, che fu l’ideatore della rassegna. E poi i protagonisti della manifestazione, alcuni di coloro che hanno calcato il palco, vincendo tante edizioni. Durante la serata verranno anche presentate le due serate del Festival di quest’anno, dedicate ai cinquant’anni, e che avranno come ospite speciale il cantante Giovanni Caccamo, che si esibirà sabato 28 settembre. E poi verrà presentato anche uno speciale annullo postale che verrà emesso nella giornata di domenica 29 settembre.

IL LIBRO DI FEDERICA PUGLISI PER CELEBRARE I 50 ANNI DEL FESTIVAL “LA VOCE DEI PICCOLI” A PALAZZOLO ultima modifica: 2019-09-20T13:32:27+02:00 da IfattiSiracusa