Privacy Policy EGIDIO ORTISI: NON ESISTONO PIU' CASACCHE – I Fatti Siracusa

EGIDIO ORTISI: NON ESISTONO PIU’ CASACCHE

Egidio Ortisi, abbiamo fatto 100 telefonate. La domanda era: Chi sono i deputati siracusani del Movimento Cinque Stelle? 82 su 100 non ne avevano idea. Quindi?

Da Berlusconi in poi, il voto e’ fideistico, aiutato dalle leggi elettorali. Se aggiungi il tasso di disinteresse dei cittadini e che viviamo un’eta’ post-politica e che preferiamo delegare, in trance tifosa, deduci che siamo avviati all’abitudine americana.
Ho avuto una discussione accesa con un consigliere comunale. Ad un certo punto ho risposto che il suo comportamento sembrava una canzone di De Andrè. Mi ha risposto: chi è D’Andrè..

Non solo il mondo politico ignora, esso e’ solo il piu’ appariscente.
Ci sono sempre stati i consiglieri che hanno scelto il potere e abbandonato lo schieramento dove sono stati eletti. A Siracusa si esagera, non so se in altri comuni del territorio è lo stesso

Il cambio di casacca e’ un falso problema, perche’ non esistono piu’ casacche.
Nel 2029 ci saranno ancora la Regione, i Consorzi, i Comuni o in 10 anni cambierà tutto?

Quando, 35 anni or sono, constatammo il tramonto della forma_partito, legato all’incapacita’ delle ideologie di impianto ottocentesco di rispondere alle nuove domande su ambiente, bioetica etc, fummo snobbati.

Adesso, consiglierei di non esprimere giudizi trancianti su intuizioni e proposte politologiche nuove, basandosi sull’impossibilita’ di realizzarle nell’immediato. Potrebbe dipendere, come allora, dall’inadeguatezza ignava dei tradizionali parametri di giudizio. Fra 50 anni sara’ tutto cambiato e chi non e’ intellettualmente accecato dai bagliori della trincea, ne legge gia’ le prime avvisaglie.