Rep: Come si ricorderà, nella scorsa Legislatura, nel Patto per il Sud – Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, furono stanziati 600 mila euro per il restauro della Chiesa di San Francesco di Paola in Marzamemi, da destinare a sala espositiva di reperti di archeologia subacquea. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.
La Soprintendenza di Siracusa ha curato, con l’abituale perizia, l’iter per l’aggiudicazione dei lavori, firmando il relativo contratto con la ditta che si è aggiudicata i lavori. Da allora in poi, tutto è fermo.
L’unica novità è stata rappresentata da un comunicato stampa con il quale il Presidente della Regione faceva sapere che aveva dato disposizioni per accelerare la procedura di aggiudicazione dei lavori.
Ma, ha proseguito Vinciullo, dopo questo intervento provvidenziale, tutto si è fermato e non si hanno più notizie circa l’inizio dei lavori, nonostante le lodi sperticate di alcuni sostenitori dell’attuale Governo, che hanno tentato di accreditarsi il finanziamento, ripeto, stanziato nella scorsa Legislatura e il buon esito della gara con conseguente aggiudicazione.
Ma, ad oggi, i lavori non sono ancora partiti, nonostante l’intervento provvidenziale, non vorrei che questi ritardi siano dovuti all’imperizia dell’attuale Governo che, intento a mettere il cappello su ogni cosa fatta nella scorsa Legislatura, si è dimenticato di impegnare le somme, ripeto per l’ennesima volta, stanziate nella scorsa Legislatura?
Lancio l’allarme, ha concluso Vinciullo, per evitare di dover assistere ad episodi spiacevoli come quello della Chiesa della SS Annunziata di Sortino e del SS Crocifisso di Noto, a cui sono stati sottratti dall’attuale Governo i finanziamenti già stanziati nella scorsa Legislatura.