Attualità

CANICATTINI BAGNI / GLI STUDENTI DEL “VERGA” FANNO I VOLONTARI E RIPULISCONO ALCUNE STRADE

Rep: Armati di guanti e sacchetti, cappellino in testa, accompagnati dai loro insegnanti, nella mattinata di oggi gli alunni della Scuola Media del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni,  hanno raccolto, differenziandoli, i rifiuti che hanno trovato sparsi in Piazzetta San Giovanni, in  Piazzetta Dante Alighieri ed area adiacenti, e in Via Mentana sino al piazzale del Cimitero.

L’iniziativa nasce all’interno del percorso didattico intrapreso dalla Scuola e nell’ambito delle manifestazioni  Wednesday For Future, che in questi giorni si stanno svolgendo in tutto il mondo per  salvare il Pianeta dall’eccessivo riscaldamento dovuto ai cambiamenti climatici, ma anche dall’indifferenza e dall’incuria per l’abbandono diffuso di rifiuti.

Cambiamenti climatici e futuro del Pianeta sono i temi che in quest’ultimo anno hanno avuto maggiore rilevanza in tutto il Mondo, grazie alle iniziative della giovanissima svedese Greta Thunberg che i ragazzi e gli studenti di centinaia di Paesi hanno raccolto e stanno rilanciando ai potenti del Mondo.

Un momento di sensibilizzazione, come presa di coscienza della città, il messaggio lanciato stamani dai ragazzi della Scuola Media canicattinese, per rimarcare la possibilità che ciascuno ha, nel proprio piccolo, di fare la differenza.

A portare ai gruppi impegnati nella raccolta dei rifiuti la vicinanza del Sindaco Marilena Miceli, fuori sede per impegni istituzionali, oltre che a rinnovare l’impegno dell’Amministrazione comunale a difesa dell’Ambiente,  è stato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Pietro Savarino.

«Una iniziativa senza dubbio di grande valenza formativa e di cittadinanza attiva quella messa in campo dall’Istituto Comprensivo “G. Verga” – ha detto l’Assessore Savarino, portando i saluti del Sindaco Miceli – che non deve lasciarci indifferenti come comunità, ma deve piuttosto farci riflettere sul futuro del Pianeta e su come ognuno di noi, e in primo luogo le istituzioni, possiamo impegnarsi nel salvaguardarlo e arrestarne la distruzione».