Politica

ECCO GLI 11 PRESENTI E I 21 CONSIGLIERI ASSENTI STAMATTINA. GLI ASSENTI RISCHIANO DI CAUSARE SUI LOCULI UN DANNO A CENTINAIA DI FAMIGLIE SIRACUSANE

Venerdì’ alle 18 il Consiglio comunale torna in  aula dopo la parentesi vergognosa di oggi. 11 presenti su 32 consiglieri, tutti assenti le truppe cammellate di Italgarozzo, assenti anche 4 consiglieri grillini su 5. Una pagina vergognosa contro la città e le famiglie siracusane. Di seguito i vari interventi:

 

 

Scrive Cetty Vinci: Per affrontare e risolvere l’incredibile vicenda del balzello imposto sui loculi dei nostri cari defunti sarebbe bastato che stamattina in consiglio comunale fossimo stati in 12, che è il numero minimo per poter deliberare, su un totale di 32.
Ma a causa delle assenze di ben 21 consiglieri le modifiche da noi proposte e che avrebbero evitato tanti problemi ai siracusani non si sono potute approvare. Pubblico l’elenco dei presenti perché i miei concittadini sappiano.

 

 

 

Questa mattina, solo 11 Consiglieri Comunali su 32, (Castagnino, Alota, Basile, Bonafede, Catera, Impallomeni, Lo Curzio, Messina, Reale, Russoniello, Vinci) si sono presentati nel Civico Consesso per discutere sulla odiosa imposta che l’Amministrazione Comunale vuole imporre sui loculi.  Lo dichiara Vincenzo Vinciullo insieme ai Consiglieri Comunali Salvatore Castagnino, Fabio Alota e Mauro Basile.Orgogliosamente, rivendichiamo di essere stati l’unico gruppo che, compatto, si è presentato in Consiglio Comunale, mantenendo così la parola che avevamo dato ai cittadini in occasione della manifestazione che abbiamo organizzato davanti al Pantheon e dove si erano presentati quasi tutti i Consiglieri Comunali dell’opposizione.Avendo il Consiglio Comunale approvato due emendamenti relativi al pagamento non dovuto dei loculi, adesso l’Amministrazione Comunale deve immediatamente spostare la scadenza del 24 agosto almeno a fine ottobre, per consentire ai Consiglieri Comunali di esprimersi definitivamente sull’argomento, anche in attesa di un provvedimento legislativo che era in discussione presso i due rami del Parlamento.Con la nostra presenza di questa mattina, abbiamo voluto ribadire, ancora una volta, di essere dalla parte dei cittadini e di non essere assolutamente interessati alle trattative che, in questi giorni, si stanno svolgendo per la definizione della nuova Giunta Comunale.Dalla parte dei cittadini, contro questa Amministrazione Comunale che passerà alla storia come una delle peggiori della storia della Città di Siracusa.Nello stesso tempo, hanno concluso Vinciullo, Castagnino, Alota e Basile, facciamo appello ai Consiglieri Comunali affinché mantengano la parola data in occasione della manifestazione che abbiamo organizzato davanti al Pantheon.

 

 

Lo sfogo è del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Silvia Russoniello, la quale sottolinea che “tra i punti all’ordine del giorno c’era anche la modifica del regolamento di polizia mortuaria, ovvero un argomento, come quello dei loculi, che interessa, anzi a questo punto mi viene da dire che dovrebbe interessare, tutti noi: consiglieri comunali e non solo. Abbiamo fatto tante battaglie, ci siamo mobilitati per far sentire la nostra voce, la voce dei cittadini a questa amministrazione comunale. E constatare che stamattina eravamo presenti soltanto in 11 suscita davvero amarezza, mista a rabbia”.

Perciò Silvia Russoniello, con tono ironico, “si complimenta con gli assenti”. E non usa troppi giri di parole per manifestare tutto il proprio disappunto verso “tutti quei consiglieri comunali – conclude – soprattutto di opposizione come me, che stamattina non si sono presentati in Consiglio comunale in difesa della città e dei cittadini. Sconti per nessuno, ognuno si prenderà le proprie responsabilità davanti ai cittadini”.