Privacy Policy NASCE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "RADICI LEONTINE", ANTONIO PINO E' IL PRIMO PRESIDENTE – I Fatti Siracusa

NASCE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “RADICI LEONTINE”, ANTONIO PINO E’ IL PRIMO PRESIDENTE

Rep: E’ nata l’associazione politico-culturale “Radici Leontine” un’organizzazione aperta a tutte le persone che  si riconoscono nei valori della libertà, della democrazia, della giustizia sociale, del merito, della legalità, dello stato di diritto e della tutela ambientale. Radici Leontine intende stimolare un ampio confronto politico e un serrato dibattito pubblico sulla necessità di riaffermare il ruolo centrale e strategico di una moderna cultura moderata per avviare una fase di progresso e innovazione del Territorio, sia dal punto di vista sociale che culturale, e senza dimenticare mai i passati valori delle proprie radici. In città da tempo si sente la mancanza di un contenitore in grado di raccogliere tutte la varie anime che intendono impegnarsi dal punto di vista sociale-culturale- politico all’interno di un contesto democratico. Oggi ci troviamo di fronte uno stato di emergenza generale da parte dei territori, la maggior parte dei comuni versa in uno stato economico drastico, quindi più che mai si rende necessaria la partecipazione attiva da parte del mondo dell’associazionismo e del volontariato alla vita attiva delle comunità, la crisi riguarda anche la parte politica con l’assenza dei partiti, che negli addietro hanno rappresentato contenitori aggreganti e che oggi invece si mostrano lontani dalle esigenze del popolo e dei cittadini. La strategia che l’associazione intende mettere in campo e di assoluta apertura e confronto verso l’associazionismo, ed il mondo politico-culturale, condividendo idee semplici, fattive ed innovati che possano contribuire fin da subito a migliorare il nostro già tanto martoriato Territorio.

Questi i ruoli assegnati dai soci fondatori ai membri della nascitura associazione: Presidente: Dott. Antonio Pino, Vice Presidente: Dott. Alfio Zarbano, Coordinatore: Avv. Rossana Fangano, Tesoriere: Francesco Pupillo, Segretario: Dott. Andrea Scatà, Consiglieri: Arch. Marco Picone, Dott. Giuseppe Scatà, Giancarlo Piccione, Walter Catinello.

L’associazione “Radici Leontine” intende a breve operare con iniziative sociali e culturali, basate sul contributo umanistico e soprattutto rivolto alla valorizzazione del territorio e della comunità Lentinese.