JOSE MANTINEO: BANDI SBAGLIATI E BOCCIATI? RIMANDIAMOLI A SCUOLA, ANCHE SERALE
Jose Mantineo, Frassica direbbe che il Siracusa è stato retrocesso dalla serie C alla pallavolo
Mi dispiace contraddire il mio illustre concittadino (siamo entrambi di Scasazza, lui di sotto io di sopra), ma questa non può dirsi una vera e propria retrocessione. A parte che la madre di tutti i declassamenti siracusani è quella del 31 maggio 1953 – Siracusa vs Piombino 0 a 0, e azzurri in C per la miseria di 1 punto dopo sette straordinari anni di cadetteria! –, la recente défaillance va lessicalmente derubricata in una forbice compresa tra Colpo di sacco annunciato e Spunnapicciotti ca’ sinnaddunava macari ‘mpicciriddu ‘i ru’ anni.
A parte gli scherzi, quello del Siracusa è un trauma. Stamattina sentivo Contestabile che diceva come lui avesse sgamato da tempo Alì e gli adraniti
Putenza di lu gibbiuni! (mi scappa da dire), computando nel celebre aforisma, non a caso di radice ennese, la locuzione ‘Senno di poi’ tanto cara a Italo Svevo. Posso solo aggiungere che a giugno 2018, quando si profilava l’avvento del Barnum troinese, indicai a quei sostenitori azzurri che richiedevano bontà loro il mio parere sulla faccenda, miracoli, vita e morte del Siracusa 18/19. Preconizzazione? Divinazione? Majarìa? Naaaaa, solo un pizzico di sana riflessione e qualche traccia di buon senso.
Perché tutti i bandi che fa il Comune di Siracusa vengono bocciati? Allora fanno bene ad evitare i bandi ed affidare servizi, immobili e altro con protocolli d’intesa?
Risultati alla mano, con un alato giro di parole si potrebbe sostenere che le meningi di chi appronta i bandi nunnivonu mancu ‘i calata e co’ ventu a favuri, al punto che non gli affideresti neanche la stesura della lista della spesa col timore che possa scambiare il Viakal col Viagra, per dire. Ergo, o si rimandano a scuola – anche serale – estensori, compilatori e redattori vari oppure si dia spazio a tutti i protocolli e a tutte le intese possibili.
SABATO L’INTERVISTA INTEGRALE