Politica

DELIBERA DI GIUNTA PER IL NUOVO OSPEDALE. GAFFE DI ITALGAROZZO: TENIAMO CONTO DI QUELLO CHE DICE IL PERITO REGIONALE..

Rep: La Giunta, nella seduta di questa mattina, ha approvato un atto di indirizzo con il quale viene dato mandato al dirigente del Settore Territorio di definire, entro lunedì 29 luglio, un’istruttoria tecnica per valutare l’idoneità delle aree individuate per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa da parte del professionista incaricato dall’ASP di Siracusa.
Il Sindaco, all’indomani della consegna della relazione del professionista incaricato, aveva già richiesto ai propri uffici di avviare l’iter istruttorio e di approfondimento sullo studio condotto su mandato dell’ASP.
L’odierna delibera della Giunta municipale tiene, peraltro, conto della volontà politica espressa dalla Giunta Regionale circa la dichiarata possibile riclassificazione dell’Ospedale di Siracusa come DEA di II livello e  dell’ ulteriore finanziamento di 20 milioni di euro che si aggiungono ai 140 già stanziati.
Il provvedimento licenziato dalla Giunta odierna tiene conto, inoltre, della mozione del consiglio comunale dello scorso 9 luglio, con la quale si manifestava la disponibilità alla modifica dell’area prescelta solo a condizione che si intendesse progettare, finanziare e costruire una struttura sanitaria DEA di II livello  e di ciò che è emerso nel corso dell’adunanza cittadina sul tema ospedale di lunedì 15 luglio, ovvero la necessità di individuare in tempi rapidi un’area facilmente raggiungibile da più parti della città e dai Comuni limitrofi, essendo il futuro Ospedale di Siracusa struttura sanitaria di riferimento per l’intera Provincia.
Occorre, dunque, avviare senza indugio il procedimento per individuare definitivamente l’area sulla quale realizzare il nuovo ospedale.
Spetterà al Consiglio Comunale determinarsi in via definitiva.  Tuttavia le scelte andranno effettuate sulla base di un’istruttoria tecnica che tenga conto delle peculiarità delle aree individuate dal perito regionale, in relazione all’ intervento urbanistico ed edilizio da realizzare.

Sin qui il comunicato. Vediamo. Il sindaco dice che aveva già ricevuto la relazione del professionista incaricato “per cambiare il voto doppio di due consigli comunali diversi sulla Pizzuta”. Peccato che non lo aveva detto a nessuno e peccato che quando si è incontrato con Musumeci, Razza e Ficarra la stessa relazione l’ha portata l’assessore Razza. Eppure la doveva avere il direttore dell’Asp che aveva commissionato la perizia. Italgarozzo poi tiene conto del voto del Consiglio comunale che ha detto senza Dea di secondo livello di aree non se ne parla. Ma Italgarozzo dice che c’è una delibera del Regione dove si è detto che forse in futuro Siracusa potrà avere..insomma la famosa supercazzola. Ma Italgarozzo crede alla supercazzola. Infine la Giunta tiene anche conto di un consiglio non disputato per mancanza di numero legale e arrangiato la meno e peggio. La perla è comunque il finale dove si dice che “le scelte andranno effettuate sulla base di un’istruttoria tecnica che tenga conto delle peculiarità delle aree individuate dal perito regionale”. Cioè non l’Asp di Siracusa, ma Razza e Musumeci hanno scelto loro il perito che è venuto a dirci: è questo quello che dovete fare, è questa l’area che dovete scegliere. Vabbè. Ce ne facciamo una ragione, d’altra parte è la stessa Giunta che ha votato la sfrattamorti al cimitero. La Giunta che sbaglia tutto, che non azzecca un bando, che ci ha fatto perdere 32 miliardi di finanziamenti, che affida senza gare ex conventi, parchi, casette in Ortigia. Vabbè.