Politica

CIMITERO, LA VENDETTA / SUI LOCULI ITALGAROZZO FA IL POTESTA’ E MORTIFICA IL CONSIGLIO COMUNALE. RACCOLTA DI FIRME PER SFIDUCIARE UN SINDACO CHE E’ ORMAI UN PERICOLO PER SIRACUSA?

Un dirigente con procedimenti giudiziari in corso e un assessore che non è mai stata eletta da nessuno firmano, per conto e per volontà di Italgarozzo, un nuovo avviso per sfrattare i nostri morti dai loculi già acquistati e pagati profumatamente. Continua così e inopinatamente il tentativo di questa amministrazione di fare cassa sui morti e di farla in maniera palesemente illegale visto che i termini sono stati abbondantamente chiariti, ma si cerca di puntare sulla buona fede di quei siracusani che magari non sono ben informati sulla vicenda e potrebbero autodenunciarsi o addirittura pagare per una tassa di 600 euro non dovuta. C’è poi un fatto scandaloso: Il consiglio comunale ha bocciato la delibera sfrattamorti di Italgarozzo e l’ha bocciata a stragrande maggioranza. Non ci sono stati schieramenti di sorta, su 23 presenti hanno detto no a fare cassa sui morti 19 consiglieri, c’è poco da discutere. Invece, Italgarozzo dopo aver fatto passare qualche giorno ha deciso di non tenere in nessun conto la decisione del Consiglio comunale, che è un ‘enormità. I consiglieri comunali infatti sono stati eletti e rappresentano i siracusani, quelli della giunta di Italgarozzo sono invece dei nominati che non rappresentano nessuno se non loro stessi, improvvidi amministratori che costano soldi ai cittadini senza produrre nulla, tantomeno uno straccio di servizio funzionante. Ad oggi, pur pagati lautamente, hanno perso finanziamente, sbagliato bandi, insomma soono stati disastrosi.

Tuttavia questo ennesimo atto di amministrazione cieca e sorda costerà comunque molto a Italgarozzo visto che non rispetta le regole, se ne frega delle scelte fatte dai rappresentanti della città  e comunque agisce più da potestà che da primo cittadino che istituzionalmente dovrebbe invece cercare i maggiori consensi possibili e la collegialità fra Consiglio e giunta sulle scelte da fare. Nella mattinata infatti ci sono stati diversi incontri fra consiglieri dei diversi schieramenti ed è emerso sconcerto per un sortita così irresponsabile. Non giustificabile comunque nemmeno col fatto di fra quadrare un bilancio che Garozzo Band prima e Italgarozzo oggi hanno letteralmente sconquassato e che oggi vogliono aggiustare facendo pagare due volte loculi già acquistati. In questi incontri informali sono emerse diverse posizioni: C’è chi chiede la raccolta di firme per sfiduciare un sindao che è ormai un  pericolo costante e concreto per la sopravvivenza della città. C’è chi chiede di procedere per vie legali, c’è chi chiede che sia fatta giustizia in sede di votazione per il bilancio. In ogni caso nervi tesi. Su una cosa sono tutti d’accordo: i nostri morti non si toccano come non si toccano i diritti pregressi sui loculi. Insomma, quella sul cimitero potrebbe anche essere l’ultima arroganza di Italgarozzo.