Politica

CIMITERO, LA VENDETTA / REALE-SORBELLO (PROGETTO SIRACUSA): PROCEDURA ILLEGITTIMA, PROVVEDIMENTO INOPPORTUNO

Rep: “Esprimiamo sincero stupore per la pubblicazione sul sito ufficiale del Comune dell’Avviso (v. allegato) con cui l’Amministrazione Comunale chiede ai  titolari di loculi cimiteriali “per i quali sono trascorsi venticinque dalla stipula o dal pagamento del loculo stesso” di esprimere entro il 24 agosto prossimo  la “volontà di ottenere il rinnovo della concessione cimiteriale scaduta, con il pagamento della tariffa prevista dalla deliberazione di Giunta comunale n. 61 del 23/04/2019 e successiva delibera di G.M. n. 118 dell’11/07/2019 o di  rinunciare al rinnovo della concessione cimiteriale scaduta e in n tal caso verrà disposta l’estumulazione della salma con conservazione dei resti ossei in ossario comune”.

Troviamo quanto meno inopportuno che Sindaco e Giunta municipale non tengano in alcun conto l’atto di indirizzo votato a grande maggioranza nei giorni scorsi dal consiglio comunale contro questa procedura, la cui legittimità resta quanto meno controversa.

E consideriamo intollerabile che, in pieno periodo estivo, si costringano le famiglie siracusane a dover fare i conti anche questo problema, che andava in ogni caso esaminato  ed affrontato con estrema cautela e precauzione. Ed invece di pensa solo a mettere le mani nelle tasche dei siracusani, anche nel cuore dell’estate!”

 

Il presidente Salvo Sorbello                        Il capogruppo consiliare Ezechia Paolo Reale