Politica

ORGANIZZATO DAL CPIA SIRACUSA / SI CONCLUDE DOMANI IL SEMINARIO SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA FORMAZIONE PER I CITTADINI ADULTI

La dirigente del Cpia di Siracusa, professoressa Simonetta Arnone ha aperto i lavori del seminario, a livello interprovinciale: “Ipotesi di Progetto Integrato. “Strutturazione di U.d.A. multidiciplinari e pluri- competenze di collegamento per i percorsi A2, I Livello e II Livello-I Periodo” organizzato dal Cpia di Siracusa.
I relatori del seminario, che si tiene nell’Aula Magna dell’I.C. “N. Martoglio” – via M. Caracciolo, 2 – Siracusa, sono la professoressa Roberta Piazza dell’Università di Catania e il professore Cristiano Corsini dell’Università di Roma Tre. I lavori proseguiranno domani con la partecipazione di numerosi docenti che si occupano dell’istruzione degli adultinella nostra provincia.
Per la dirigente del CPIA, professoressa Simonetta Arnone: “Il seminario rappresenta un’occasione importante per comprendere la recente riorganizzazione dell’istruzione/formazione per gli adulti che ha reso più flessibile l’erogazione dei servizi, il riconoscimento delle competenze pregresse dei lavoratori e l’opportunità di concepire servizi personalizzati che si adattino maggiormente ai bisogni specifici di ciascun individuo. Un percorso seminariale funzionale per proseguire gli sforzi a creare un sistema di certificazione delle competenze più chiaro e trasparente e la personalizzazione del percorso, per sostenere lo sviluppo dei processi di apprendimento a partire dalle competenze possedute dall’allievo adulto, promuovendo modelli aperti e flessibili, secondo strategie metodologiche e didattiche coerenti con i differenti
contesti di riferimento, anche al fine di favorire l’acquisizione e il potenziamento delle competenze attese in esito ai percorsi di istruzione necessarie ad assicurare la piena partecipazione di cittadini adulti al mercato del lavoro e alla vita sociale di oggi. Tale contesto apre anche ad un approfondimento sul tema delle competenze la cui gestione, riconoscimento e sviluppo può diventare un elemento fondamentale per la costruzione di una società basata sulla conoscenza”.