NUOVO OSPEDALE / ZAPPULLA-GIBELLINO: UN COMITATO CITTADINO PERMANENTE SEGUA E VIGILI SULL’ITER
Rep la nota della federazione regionale/comunale dell’articolo uno: “Sentiamo uno strano odore o meglio puzza di bruciato. E insieme a certe ventate della zona industriale sono davvero fastidiosissime. Perché a leggere le dichiarazioni dell’assessore Razza, del Presidente Musumeci e della stessa Asp non si capisce dove si annidino le cause e le responsabilità dei clamorosi ritardi accumulati: non vorremmo che alla fine si addebiti il tutto sui cittadini e sui siracusani. A quanto pare l’area della Pizzuta, votata dal precedente consiglio comunale, è stata bocciata. Il prof. Pellitteri ha consegnato invece altre 4 aree idonee dove potenzialmente realizzare il nuovo Ospedale di Siracusa. Bene, benissimo tranne un piccolissimo problema: i tempi non sono una variabile indipendente. Questo vale per il mantenimento del finanziamento già previsto e per il rischio del crescere inevitabile dei costi.
Quindi, a questo punto, si faccia benissimo e prestissimo con il massimo livello di trasparenza e di pubblicizzazione di ogni passaggio e di ogni atto e, non si offenda nessuno, è bene non fidarsi : si costituisca una sorte di Comitato Cittadino Permanente che segua tutto l’iter fino alla concreta costruzione. Comitato che veda ovviamente i rappresentanti dei gruppi consiliari, delle forze sociali e delle associazioni per il diritto dei malati.
Un Comitato che vigili davvero nei confronti di ogni interlocutore , a partire proprio dalla Regione, affinchè si svolti positivamente e il 2019 diventi l’anno della prima pietra.
Pippo Zappulla
Ninni Gibellino