Politica

EZECHIA PAOLO REALE: PER LA REGIONE E’ IRRICEVIBILE IL PROGETTO DI 6 MILIONI PER NON FARE ALLAGARE VILLAGGIO MIANO. IL COMUNE HA DIMENTICATO LE FIRME DIGITALI

Rep: L’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente, con nota prot. 283 del Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente, ha dichiarato “Irricevibile” il Progetto, presentato dal Comune di Siracusa, per la mitigazione del rischio idrogeologico e progetto preliminare del collegamento a mare del canale di gronda del Villaggio Miano, secondo le disposizioni del piano di riduzione del rischio idrogeologico dell’area denominata Pantanelli, ex OPCM ., per € 6.247.861,80.

Ed il motivo di tale, gravissima esclusione, sarebbe la “mancata apposizione della firma digitale su alcuni documenti contenuti nel supporto informatico (cartella del CD “Allegati Istanza” ), così come previsto al paragrafo 4.1.3 dell’Avviso, e par. 4.4.3, lett.a), punto secondo dell’Avviso “completezza e regolarità della domanda e degli allegati”.

Stentiamo a credere che la città di Siracusa abbia potuto subire un’esclusione così pesante, un vero e proprio colpo di grazia per quanti speravano nella risoluzione dei gravissimi problemi di inondazioni nella parte alta della città. Chiediamo pertanto al Sindaco di volerci ragguagliare, confidando che nel frattempo si sia immediatamente provveduto a risolvere positivamente la situazione, per il bene di Siracusa, che viene prima di tutto! Con la speranza che alla fine resti soltanto traccia di un episodio che, in ogni caso, confermerebbe la superficialità e la scarsa attenzione con cui vengono purtroppo seguite dalla nostra Amministrazione richieste di importanza vitale per la nostra comunità cittadina.

  Il capogruppo di Progetto Siracusa

  Ezechia Paolo Reale